POLITICA

Frascati Futura – Prosegue la serie di incontri organizzati da Mirko Fiasco. Tema centrale: il commissariamento e la sicurezza nelle periferie di Frascati

20161108_183747

20161108_183747Continua il ciclo di conferenze organizzate da Mirko Fiasco e il suo team. Questa volta ad ospitare l’evento è stato l’Hotel Bottaccio nel quartiere Spinoretico che a dispetto di un clima poco favorevole ha registrato comunque una buona partecipazione dei cittadini. Nuovo componente per il team di Fiasco è Claudio Di Bartolomeo, che ha deciso di abbracciare il progetto con particolare attenzione alla periferia, proponendosi come portavoce diretto dei cittadini. Focus del dibattito la situazione economico-finanziaria in cui versa la città di Frascati, causa del commissariamento, e la sicurezza nelle periferie. “Il comune è stato commissariato per incapacità amministrativa – evidenzia Francesca La Calce – dobbiamo focalizzarci sull’indebitamento e sulle spese che il comune dovrà sostenere, ciò significa non poter investire in altri servizi quali la scuola e la sicurezza dunque aspetti di ordinaria amministrazione”. La Calce illustra poi una serie di possibili interventi volti allo sfruttamento del patrimonio immobiliare comunale che potrebbero creare la ricchezza necessaria per sopperire alla necessità di servizi per i cittadini. Interviene poi Antonio Ambrosio sul tema della sicurezza “Tendiamo a delegare interamente il tema sicurezza alle forze dell’ordine ma sicurezza è anche un buon rapporto di vicinato – spiega Ambrosio – segnalare presenze sospette e denunciare in caso di reato è fondamentale. La nostra idea è quella di proporre campagne informative per i cittadini sul tema sicurezza, installare telecamere di videosorveglianza in periferia, effettuare il controllo del territorio attraverso delle organizzazioni no profit costituite da volontari che effettuino delle ronde di quartiere”.

Laura Crisanti riporta l’attenzione sulle criticità evidenziate dalla delibera di Giunta comunale n 19 del 26/09/2016 e sulle sue conseguenze di cui a farne le spese sono i cittadini. “Non è stata individuata nessuna responsabilità a fronte di una incapacità amministrativa accertata per cui noi cittadini pagheremo fino al 2042 – dichiara Crisanti – le conseguenze materiali di tale situazione sono l’aumento della retta degli asili nido, dello scuola bus e si presume anche un aumento della retta per le mense scolastiche”. Chiude la conferenza Mirko Fiasco soffermandosi sul tema del commissariamento della città. “La suddetta delibera accerta definitivamente il fallimento delle amministrazioni Posa, Di Tommaso e Spalletta ed evidenzia un trend storico negativo che va dal 2010 al 2016. Coloro che in questi anni hanno votato questi bilanci e hanno ricoperto il ruolo di assessore al bilancio sono tutti responsabili di tale situazione perché hanno gestito questa città in una forma clientelare piuttosto che pensare al benessere pubblico della città di Frascati”. Fiasco evidenzia anche l’assenza di sinergia tra l’indirizzo politico e l’indirizzo tecnico all’interno di Palazzo Marconi causa di gravi disservizi e conclude: “Occorre cambiare pagina, serve discontinuità quindi una nuova classe dirigente. Non promettiamo miracoli ma vogliamo veramente una Frascati diversa”.

Sabrina Patruno