POLITICA

Genzano – Savini sull’impianto a Biomasse: ‘L’Amministrazione vigili sull’impianto già in essere’

michele savini

michele saviniDal consigliere Michele Savini della lista “Attivamente” di Genzano riceviamo e pubblichiamo

“Durante la conferenza dei capigruppo del 19/10/2016, il Sindaco ha espresso la volontà di convocare un consiglio straordinario sull’impianto di cogenerazione di Via degli Artigiani. Successivamente, ai capigruppo sono stati forniti due documenti:

 –      un parere pro-veritate di uno studio legale di Genzano che, rispondendo al quesito “Quali iniziative possono essere intraprese dall’Amministrazione Comunale a salvaguardia dell’ambiente e della salute, riguardo l’installazione di impianti di cogenerazione di energia elettrica e calore di potenza inferiore ad 1 MW, mediante combustione di biomasse di origine animale?” consigliava “di non utilizzare il potere di pianificazione attribuito al comune per limitare ingiustificatamente l’insediamento di nuovi impianti di energie rinnovabili, ma di perseguire l’obiettivo dello sviluppo sostenibile, nell’ottica di un corretto ed equilibrato bilanciamento tra interessi pubblici e privati

      una proposta del gruppo consigliare del Moviemto 5 Stelle sull’impegno dell’ammministrazione a redigere un regolamento che limiti il proliferare di questi impianti

 Il giorno del consiglio vengono aggiunti degli emendamenti dei consiglieri Gabbarini e Papalia. All’apertura della seduta, il Sindaco Lorenzon prima, l’assessore Pezzotti poi, relazionano il consiglio sull’impianto di Via degli Artigiani. Il consigliere Fermanti presenta la proposta di cui all’ordine del giorno, utilizzando l’impianto suddetto come pretesto, stesso dicasi per l’intervento del consigliere Mariani. A questo punto, il nostro consigliere, Michele Savini, interviene chiedendo delucidazioni sulla materia del voto: ci si sarebbe dovuti esprimere sull’impianto nello specifico o sull’impegno dell’amministrazione di redigere un regolamento sull’argomento?

La risposta del Presidente del Consiglio D’Amico è stata sul regolamento. Tuttavia, ciò si contraddice con quanto richiesto dal Sindaco in conferenza dei capigruppo, con l’intervento in consiglio dello stesso, dell’assessore Pezzotti e dei consiglieri Fermanti e Mariani.

      Come già detto in campagna elettorale, per governare un paese serve buonsenso e a nostro parere la legge deve essere l’unico strumento da usare, per un’analisi oggettiva della situazione specifica.

    In conclusione, riteniamo che l’amministrazione, nei limiti delle sue funzioni, debba vigilare dal punto di vista normativo sull’impianto già in essere. Come Movimento Cittadino, ci aspettiamo da parte dell’amministrazione la pubblicazione dell’intervento puntuale dell’Assessore Pezzotti, in modo che tutti possano prenderne atto e avere un’idea completa del quadro generale dell’argomento oggetto della discussione”.

Più informazioni