POLITICA

Lanuvio – Volpi commenta i lavori in Consiglio Metropolitano e l’impegno del gruppo Fratelli d’Italia

andrea volpi

andrea volpiDopo il Consiglio Metropolitano tenutosi ieri il consigliere di Fratelli d’Italia Andrea Volpi, assessore del Comune di Lanuvio, ha commentato i traguardi raggiunti dal suo gruppo consiliare.  “E’ stata approvata con 12 voti favorevoli e 9 contrari la mozione presentata dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia per chiedere il ritiro del decreto n. 160 del 26.08.2016 di approvazione del Progetto complessivo della Città Metropolitana di Roma Capitale da candidare a finanziamento sul Bando per la predisposizione del programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza della periferie delle Città metropolitane e dei Comuni capoluogo di Provincia e della Città di Aosta di cui al D.P.C.M. del 25.05.2016 – ha reso noto Volpi -. Richiesta di revoca, riavvio procedura di selezione e trasmissione atti ANAC”.

“Con tale decreto – continua – la Sindaca Raggi ha approvato i progetti del bando periferie anteponendo Roma ai Comuni della Provincia. Nel testo della mozione si obietta che la Sindaca abbia scelto i progetti senza consultare le commissioni consiliari insediate e il Consiglio metropolitano, evidenziando che la valutazione degli stessi sia avvenuta con procedure alquanto discutibili. Con la mozione  abbiamo votato il ritiro della determinazione e la conseguente richiesta di inviare tutti gli atti all’ ANAC in quanto i criteri di imparzialità e trasparenza sono stati palesemente calpestati dalla commissione giudicante. Il bando, inizialmente rivolto ai Comuni, è stato aperto ai dipartimenti della Città metropolitana che hanno presentato diversi progetti, 7 di questi sono stati selezionati dagli stessi dirigenti che li hanno redatti in quanto membri di commissione a discapito di quelli presentati dai Comuni, gli stessi dirigenti che si occuperanno delle
gare di appalto. Il gruppo di Fratelli d’Italia ha sottolineato che mentre tutti i Sindaci dei Comuni della Provincia di Roma si stavano adoperando per inviare i documenti necessari alla partecipazione al bando osservando con precisione i termini previsti, la suddetta Commissione aveva già valutato e scelto i progetti idonei. Nel testo della mozione, infatti,  si contestano vizi di imparzialità e trasparenza da parte della Commissione giudicante e trattamenti differenti tra Roma, Comune di cui la Raggi è Sindaco, e il resto dei Comuni della Provincia. Come esempio di disparità si fa presente che  al Comune di Roma si concedevano 8 giorni in più per approvare i progetti in Giunta, nello specifico il 25 agosto, quando per tutti i Comuni il termine perentorio era fissato al 17 agosto e ulteriore dato rilevante emerso da un accesso agli atti effettuato dai Consiglieri presentatori della mozione si prende atto che le valutazioni della commissione giudicante si concludano prima della scadenza del termine del bando.”
Soddisfazione, inoltre, è stata espressa dallo stesso Volpi in merito all’approvazione  della mozione su iniziative a sostegno dei gruppi comunali e delle associazioni di
volontariato di protezione civile del territorio metropolitano.  “Si tratta di un atto di estrema importanza – ha aggiunto Volpi- che dimostra l’impegno del Consiglio Metropolitano nei confronti delle 337 associazioni di volontariato di Roma e Provincia che concorrono con le componenti istituzionali alle attività di previsione e soccorso in vista e in occasione di eventi calamitosi. Prezioso si è dimostrato ancora una volta il loro contributo nell’attuale emergenza terremoto che ha colpito duramente le popolazioni del Centro Italia. Ed è per questo-ha concluso il consigliere – che tra le misure proposte e oggi approvate vi è quella di donare ai volontari i mezzi e le attrezzature di proprietà della Città Metropolitana di Roma Capitale. Dispiace non aver avuto il supporto e quindi il voto dei consiglieri del movimento 5 stelle“.
Più informazioni