CRONACA

Via dei Laghi bloccata per 20 minuti dai migranti in rivolta per l’acqua fredda e i pasti poco graditi

img-20161112-wa0032.jpg

migranti

Lunghe file, tra colpi di clacson ed automobilisti indispettiti, questa mattina, lungo la via dei Laghi, proprio all’altezza del tratto dell’affaccio sul Lago Albano. Si sono detti persino intimoriti, almeno nelle battute iniziali, i primi che si sono ritrovati la strada sbarrata da alcuni migranti fuoriusciti dal Centro di Accoglienza “Mondo Migliore”, appartenente al territorio comunale di Rocca di Papa. Prima uno, poi due, finché non sono diventati decine e decine gli immigrati che hanno di fatto bloccato l’arteria, snodo cruciale per il traffico dei Castelli, specie in questi giorni di perdurante chiusura dei ponti ariccini.

Una vera e propria barriera umana formata dagli ospiti della struttura, provenienti da oltre venti Paesi del Mondo, di passaggio in quello che, di fatto, è un Centro di accoglienza temporanea, che da 4 mesi a questa parte ha visto transitare oltre 10mila immigrati. La rivolta è scoppiata nella tarda mattinata coi migranti che si sarebbero lamentati della mancanza di acqua calda, sebbene tra le lamentele non sarebbe mancato il poco gradimento per i pasti somministrati e alcuni dissidi sulle lungaggini burocratiche. 

L'arrivo del sindaco Crestini

L’arrivo del sindaco Crestini

La provinciale è rimasta bloccata per una ventina di minuti, fino all’intervento dei Carabinieri della stazione di Rocca di Papa, che benché in pochi sono riusciti a sedare la rivolta. Poco dopo, in aggiunta, sono arrivate anche due volanti del Commissariato di Polizia di Stato, oltre al Sindaco di Rocca di Papa, Emanuele Crestini, che ha poi conferito coi migranti e coi rappresentanti della Cooperativa ‘Auxilium’, che gestisce la struttura. 

carabinieri mondo miglioreNon un certo una cartolina idilliaca per le politiche di accoglimento del Governo, che non farà piacere a tanti, in un periodo di tensioni sociali e crisi economica che attanaglia tutta la popolazione, col numero di poveri in graduale ma costante aumento e le politiche d’integrazione che continuano a mostrare tutte le loro falle, anche e soprattutto in virtù del latente disinteresse dell’Europa nei confronti del fenomeno migratorio…

IlGrilloOnline-Logo7

Più informazioni
commenta