Attualità

Frascati – Stop momentaneo per le Scuderie Aldobrandini. Manca il certificato antincendio dal 2008

20161121_121841_richtonehdr

20161121_121841_richtonehdrdi Sabrina Patruno

Paralisi nel mondo della cultura nella città di Frascati, la struttura pubblica delle Scuderie Aldobrandini attiva dal 2000 sul territorio e punto di riferimento per cittadini e turisti, teatro di importanti eventi come rassegne musicali, mostre d’arte e letture di poesie rimane chiusa al pubblico a causa dell’assenza del certificato antincendio mai rinnovato dal 2008. Soltanto qualche giorno fa la dirigenza incaricata in questa particolare fase storica che il Comune sta attraversando sembra essersi accorta del grande assente. Reperire informazioni direttamente in Comune per far luce su questa situazione è impresa assai ardua, c’è chi è assente, chi è impegnato in riunioni e chi non è autorizzato a rilasciare dichiarazioni. L’unica nota che emerge tra le voci di corridoio è che si sta lavorando per riaprire la struttura in tempi brevi.

Sembrerebbe che dal 2008 le amministrazioni che si sono succedute, Di Tommaso, Posa e Spalletta non si sono avvedute di tale mancanza. Neanche la Sts che gestisce ormai da tempo la struttura sembra aver notato nulla. Qualcuno nella lunga filiera di responsabilità e responsabili tra sindaci, assessori alla cultura, consiglieri e funzionari avrà scritto e segnalato la necessità di tale documentazione attenendosi al protocollo ma senza esito alcuno? Tanti i dubbi su cui ci si aspetta che il Comune faccia presto chiarezza così come vari gli eventi previsti costretti ad essere annullati. Saltato il consueto appuntamento con la celebrazione del Premio Nazionale di poesia organizzato dall’associazione Frascati Poesia, che probabilmente si terrà presso le Mura del Valadier e annullata anche la mostra di arte contemporanea curata dall’associazione culturale Amici di Frascati.

Pronta la reazione del leader di “Frascati Futura” Mirko Fiasco che sulla sua pagina Facebook pubblica un video denuncia in cui non nasconde la sua indignazione nei confronti delle passate amministrazioni.

Come già accennato c’è incertezza sulla data di riapertura, con probabilità sono compromessi anche gli appuntamenti natalizi presso l’Auditorium con le scuole e le associazioni.