Attualità

Frascati – Appuntamento con “Castelli Romani invasioni creative”: l’arte culinaria e la musica si incontrano in uno spettacolo tutto da gustare presso il ristorante Antica Pergola

sparagna-foto-3

sparagna-foto-3Il musicista Antonio Sparagna e lo chef Paolo Cacciani saranno i protagonisti dell’evento Cultura in cucina: incontri artistici inconsueti  una delle tante iniziative del ciclo di eventi previsti con Castelli Romani invasioni creative che si terrà Venerdì 2 dicembre alle ore 20,00 presso il ristorante Cacciani Antica Pergola a Frascati, location custode di antiche tradizioni culinarie tra le cui mura sono stati ospiti molti personaggi della scena artistica nazionale e internazionale. Questo primo evento della serie ‘incontri artistici inconsueti’ sarà aperto dal maestro organettista Antonio Sparagna, con lo spettacolo “Che se mangiò Zita”. Uno show in cui musica e cucina si fondono in un viaggio di 60 minuti che accompagnerà gli spettatori, tra la dimensione metafisica e fisica, alla scoperta della gastronomia tradizionale con un percorso sensoriale di alta cucina. L’introduzione della serata spetta a Ernesto Di Renzo, antropologo e docente dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata che parlerà di ‘Storia alimentare e della cucina’. 

Castelli Romani invasioni creative è un calendario di eventi a cura dell’Associazione Teatrale Fra i Comuni del Lazio che uniscono l’arte, le tradizioni culturali legate al territorio e il mondo dell’istruzione facendo della combinazione dei generi il loro tratto distintivo.

Collaborano a questa iniziativa anche il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il Ministero della Salute, la Regione Lazio, la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, l’Asl Roma H, la Res Castelli Romani, il Gal Castelli Romani e Monti Prenestini, la Condotta Slow Food Frascati e Terre Tuscolane.

Sabrina Patruno