Attualità

Lanuvio – Approvato il Piano di emergenza comunale. A breve la campagna informativa rivolta alla cittadinanza

consiglio-comunale-lanuvio-giugno-2015-580x326

consiglio-comunale-lanuvio-giugno-2015-580x326Il Consiglio Comunale di Lanuvio ha approvato nella seduta di lunedì 28 novembre 2016 il Piano comunale di emergenza. Finalmente anche la Città degli Imperatori si è dotata del documento di Protezione civile, un piano atteso ormai da anni di cui si sentiva la necessità, visti i recenti eventi sismici e alluvionali. Il piano di emergenza costituisce l’insieme delle procedure operative di intervento da attuare al verificarsi di un evento calamitoso e si basa sulla conoscenza delle condizioni di pericolosità e dei conseguenti rischi che investono il territorio comunale. Da quello sismico con una mappa delle aree e degli edifici più sensibili, all’idrogeologico e boschivo.

Uno strumento a disposizione del Sindaco per effettuare con tempestività un’azione di primo intervento e per fornire, successivamente, alle componenti operative comunali e sovracomunali, una pianificazione capace di consentire la gestione dell’emergenza con rapidità e razionalità.  Ma non solo, nel documento vengono illustrate in dettaglio le zone della città individuate per il raduno degli abitanti in caso di emergenza, ma anche dove è possibile allestire delle tende di accoglienza. Inoltre il piano di emergenza comunale, contenendo le informazioni tecnico-scientifiche relative ai rischi individuati, permette di compiere le azioni di prevenzione finalizzate alla eliminazione o mitigazione dei rischi anche attraverso finanziamenti nazionali e regionali previsti dalla vigente normativa.

“Il piano approvato dal Consiglio Comunale –  ha dichiarato il Sindaco di Lanuvio –  rappresenta uno strumento fondamentale per la sicurezza dei cittadini e per tutte le azioni di protezione civile, sia per la prevenzione sia in caso di emergenza. Nei prossimi giorni avvieremo tutte le attività per informare i cittadini sui contenuti del piano, compresi i corretti comportamenti da adottare in caso di terremoti, incendi, esondazioni, allagamenti e altre calamità. Saranno organizzate anche delle esercitazioni, affinché ognuno sappia bene cosa fare in caso di emergenza. E’ un altro importante obiettivo raggiunto tra quelli compresi nel nostro programma amministrativo”.

Più informazioni
commenta