Attualità

Genzano – I commercianti accendono il ‘cielo stellato’ e il Sindaco li ringrazia, poi invita tutti a comprare a Genzano

luminarie genzano

luminarie genzanoL’avevano promesso e sono stati di parola i commercianti genzanesi, che hanno attinto alle proprie casse per arrivare alle adesioni che nei giorni scorsi hanno consentito di illuminare a festa Genzano, che anche quest’anno, pur se non con lo sfarzo degli scorsi anni (quando il Comune investì molto nelle luminarie natalizie), avrà la sua illuminazione legata al Natale. Con anticipo rispetto agli anni passati si è infatti già proceduto alla capillare copertura delle vie più centrali della Città dell’Infiorata. Nei giorni scorsi da ‘Rete Imprese’, il cui Responsabile è Simone Biaggi e il presidente Marcello Conforti, si è comunicato un monte di pre-adesioni pari a 150 unità, con una quota di 80mila euro con la quale si è raggiunta la ragguardevole cifra di 12mila euro. 

Il ‘cielo stellato’ è stato acceso in tutte le strade che hanno aderito all’iniziativa, e in quattro punti alle porte della città (rotatoria via Fratelli Rosselli, piazza Cina, via Fratelli Colabona e via Sebastiano Silvestri. Realizzeremo la “Lotteria dei Commercianti” – hanno svelato ancora -, visto che tutti gli anni suscita interesse e curiosità tra i nostri consumatori. Stamperemo 10.000 biglietti. Ad ogni commerciante daremo due blocchetti da 50 biglietti ciascuno con i premi messi in palio da noi stessi. A tal fine chi volesse inserire un premio può andare sul nostro sito dove troverà la pagina dedicata all’iniziativa. Non mancherà, da tradizione, il concorso “La vetrina più bella”.

luminarie loernzonDi seguito ospitiamo la lettera del sindaco di Genzano, Daniele Lorenzon, che si rivolge proprio ai commercianti, lodandoli. “Il momento storico – ha premesso – quasi ci impone di essere parte attiva per sovvertire il destino di un paese immobilizzato, ingessato dalla politica distorta degli ultimi decenni. Il Santo Natale si è rivelato una straordinaria occasione per aprire la mente e il cuore di tutti. Consapevoli di quanto a volte sia difficile far passare l’idea di cambiamento a prescindere da appartenenze e passati rancori, siamo riusciti a concretizzare il coinvolgimento di tutti i commercianti di Genzano continuando il nuovo corso intrapreso da questa amministrazione comunale per la programmazione delle attività che purtroppo, debbono fare affidamento a risorse pubbliche sempre minori. Abbiamo cercato tutti insieme di non deludervi, di sfruttare gli strumenti che abbiamo a disposizione per realizzare le tradizionali luminarie e le manifestazioni per le festività in questo momento difficile per le casse comunali. Noi genzanesi siamo persone forti e generose e questa straordinaria unione d’intenti ha impedito alla crisi di liquidità nella quale versa il Comune, di disperdere quei valori che rendono la nostra comunità coesa e solidale. 

La solidarietà è il regalo più prezioso che possiamo fare e ricevere: non dimentichiamolo in questi giorni di festa. È così che siamo riusciti a garantire la realizzazione di un contesto scenografico all’altezza della nostra bella città, coprendo addirittura zone che mai sono state interessate dalle luminarie. Invito tutti i cittadini a riconoscere questo impegno valorizzando il commercio locale e premiandolo facendo gli acquisti per le “feste” nei negozi di Genzano. Dietro ad eventi e manifestazioni come quelli che stiamo approntando per il Natale c’è un grande lavoro di gente comune, associazioni, commercianti, cittadini, che invece di continuare a lamentarsi di ciò che non va, si danno da fare per promuovere iniziative e migliorare la città. Per loro, le porte dell’Amministrazione comunale saranno sempre spalancate. Grazie di cuore quindi ai commercianti genzanesi che hanno contribuito alla realizzazione delle luminarie e grazie ai Consiglieri comunali Bongianni e Nasoni: senza il loro prezioso impegno e il loro lavoro non saremmo riusciti a farcela. Il 2017 sarà l’anno nel corso del quale il percorso avviato, basato sulla partecipazione delle realtà produttive territoriali, sarà preso a modello anche per altri settori. Proprio perché in ogni evento organizzato finora ho potuto vedere e apprezzare la Genzano migliore, fatta dalle brave persone, molte delle quali hanno dato la propria disponibilità a collaborare per uno sviluppo positivo, per migliorare ciò che non va e per fare di questa città un luogo nuovo.  Solo con l’impegno di tutti – ha concluso il Primo cittadino – potremo riprendere il nostro futuro e soprattutto quello delle prossime generazioni, affinché non si creda più in un illusorio e ingannevole paese delle fiabe, ma semplicemente si lotti per cercare di rendere Genzano migliore possibile”.

Dai social i due consiglieri comunali citati dal sindaco genzanese, non hanno mancato di dire la loro, iniziando da Silvia Bongianni: “Detto dai commercianti che questo è un risultato storico – ha esordito – non posso che ammettere che è frutto di un ritrovato senso di comunità e di appartenenza, e non posso che essere soddisfatta di questo risultato e del grande lavoro svolto da tutti, uffici comunali compresi. A differenza di chi per anni ha sempre ‘mollato’ la patata bollente sui lavoratori – ha concluso la consigliera pentastellata – lavoratori che oggi trovano, se pur tra mille difficoltà, un clima più sereno e meno ingerente”.

Ha allargato il tiro il collega di movimento, Luigi Nasoni: “Dobbiamo affrontare il test della chiusura al traffico del centro in modo graduale, abituando gli stessi genzanesi e gli ospiti a passare il weekend in un centro commerciale naturale all’aperto che offra confort, tranquillità, raffinatezza e che diventi un punto di incontro irrinunciabile sia per appeal che varietà delle proposte offerte”.

Più informazioni