Attualità

Velletri – Con ‘Orme di Scuola’ è arrivato il Giornalino Scolastico dell’Istituto Comprensivo ‘Gino Felci’ (LEGGILO QUI)

orme di scuola

ORME DI SCUOLAHa avuto inizio alla fine del mese di novembre il progetto scolastico redazionale che coinvolge tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo “Gino Felci” di Velletri nella realizzazione di un giornalino scolastico dal titolo “Orme di Scuola”. Nove scuole per 1250 alunni, dall’infanzia alle medie, sono le protagoniste del nuovo progetto curato dall’insegnante Stefania Andreocci e accolto con entusiasmo dal preside Antonio Draisci.

“L’obiettivo è quello di dare voce alle tracce che ogni percorso didattico lascia sugli alunni – ha raccontato al settimanale ‘La Torre’ (che ad ogni numero vi dedica ampio spazio) la fautrice del progetto -, e di creare uno strumento di lavoro capace di sviluppare la comunicazione all’interno dell’Istituto ed anche al di fuori di esso, facendo uscire gli alunni dal chiuso delle mura scolastiche per emetterli in contatto non solo con le idee, esperienze e situazioni vissute dai compagni delle altre classi e degli altri ordini di scuola, ma anche con il mondo degli adulti e con la realtà ambientale di cui la scuola fa parte. In questo modo gli studenti diventano attori del processo educativo”.

Ogni plesso ha a disposizione una pagina in cui gli alunni potranno vedere inseriti i propri articoli, in cui avranno condensato le proprie considerazioni su di una particolare lezione di qualsiasi materia, in modo anche da fornire feedback interessanti per i docenti stessi. L’attività redazionale viene svolta all’interno dell’orario curricolare e il giornale, a cadenza mensile, viene  pubblicato sul sito internet dell’Istituto. Il primo numero di “Orme di Scuola” è uscito il 25 novembre, per poi iniziare un percorso progettuale che permette ai ragazzi di guardare alla scuola e alle lezioni da un’ottica completamente diversa, imparando a leggere la realtà e a saper comunicare, scrivendo, riflessioni, pensieri e attività scolastiche ed extrascolastiche, sviluppando al contempo la consapevolezza che la comunicazione è interazione di esperienze.

La realizzazione del giornale a scuola, pratica didattica ampiamente diffusa, diverrà una piacevole esperienza di vivace modalità comunicativa, sia per gli insegnanti che per gli alunni; una proposta accattivante, diversa dalla consueta programmazione, capace di motivare i ragazzi nei confronti delle attività disciplinari e di stimolare la cooperazione e il confronto positivo. Il team redazionale, unitamente al corpo docente tutto, collaborerà fattivamente alla realizzazione del progetto giornalistico, dove i bambini/ragazzi saranno protagonisti/attori del loro processo educativo-didattico, sul territorio, come veri e propri reporter, e l’insegnante sarà impegnato in una sorta di “regia educativa”.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF E LEGGERE IL GIORNALINO

Più informazioni