Cultura

Idee regalo per Natale: 8 buoni motivi per regalare un libro

librinatale_oggetto_editoriale_720x600

di Sabrina Patruno

Natale è alle porte e ancora non hai deciso cosa regalare ad amici e parenti? Ci sono una serie di buoni motivi per cui regalare un libro può essere un’ottima idea, scopriamoli insieme.

1. Un libro è una cosa semplice e accessibile che spazza via il cruccio per taglie, fragranze e colori giusti. Senza spendere una fortuna puoi entrare in libreria e con l’aiuto di un buon libraio troverai il romanzo, il racconto o il manuale che più si addice ad amici e cari. Dall’hobbistica ai saggi, dai gialli alla narrativa fino al romanzo rosa, esiste un libro per tutti.

2. È un biglietto aereo senza data: le storie raccontate nei libri ci portano lontano nel tempo e nello spazio a conoscere luoghi e persone distanti da noi ma a differenza di un viaggio reale nei luoghi dei libri puoi tornarci tutte le volte che vuoi.

3. Leggere va di moda: le statistiche parlano chiaro, l’intellettuale è di nuovo sulla cresta dell’onda! Leggere al contrario di quello che molti pensano è sinonimo di dinamismo mentale che ci rende più interessanti, preparati e ricchi di argomenti di cui parlare.

4. Un libro fa bene alla salute: mai sentito parlare di libroterapia? È l’ultima frontiera del benessere psico-fisico. È dimostrato che la condivisione di emozioni, stati d’animo e situazioni con i protagonisti dei libri può aiutare a superare i momenti difficili della vita e a ritrovare la giusta carica per ricominciare. I libri inoltre ci aiutano a sviluppare la capacità di empatia, ci insegnano a ‘metterci nei panni dell’altro’.

5. Fai sempre bella figura: raramente qualcuno si mostra riluttante di fronte ad un libro persino il non lettore che in ogni caso potrà riciclarlo alla prossima occasione, adagiarlo nella libreria tra la sua collezione di libri mai aperti o utilizzarlo come ferma porte!

6. Regali un momento di evasione: immergersi nella lettura aiuta ad alleviare lo stress della routine quotidiana e ad allontanarsi dai problemi.

7. È un fedele compagno di viaggio: tra le montagne e in mezzo ai mari, quando siamo in viaggio o lontano da casa e anche la tecnologia ci abbandona un libro potrebbe essere l’unico a tenerci compagnia.

8. È un modo efficace per comunicare: dentro ogni libro c’è una storia e dietro ogni libro che regaliamo c’è una scelta dettata da un pensiero. Il libro è un mezzo per comunicare agli altri e con gli altri riguardo idee, stati d’animo, visioni e prospettive.

Non vi resta che entrare in libreria e scegliere. Noi intanto vi auguriamo un felice natale e tante belle cose da leggere!

Più informazioni
commenta