Attualità

Lo smog asfissia Ciampino: il 2 e 3 gennaio predisposta la circolazione a targhe alterne

smog

Col cielo ormai sgombro da nubi da diversi giorni e con le precipitazioni che latitano a Ciampino si è deciso di combattere gli effetti dello smog dando il là alla circolazione a targhe alterne, prevista per le giornate del 2 e 3 gennaio, dalle ore 7.30 alle ore 12.30 e dalle 16.30 alle ore 20.30. Così come predisposto dall’Amministrazione comunale tramite un’apposita ordinanza, si procederà in questo modo:

il DIVIETO di circolazione nella zona “Fascia Verde’ per la giornata di lunedì 2 gennaio 2017, riguarderà i veicoli più inquinanti provvisti di targa il cui numero finale pari, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. All’indomani, martedì 3 gennaio, dalle 7.30 alle 12.30, e dalle 16.30 alle 20.30, il divieto di circolazione riguarderà i veicoli più inquinanti provvisti di targa il cui numero finale dispari.

Sono da considerarsi veicoli più inquinanti quelli alimentati a benzina “pre-Euro 1” “Euro 1” “Euro 2” ed “Euro 3”; quelli alimentati a Gasolio benzina “pre-Euro 1”, “Euro 1” “Euro 2” “Euro 3” “Euro 4” ed “Euro 5”, e i ciclomotori e motoveicoli “pre-Euro 1” ed “Euro 1” a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 tempi o 4 tempi.

Sono inclusi nella “Fascia Verde” di Ciampino i seguenti quartieri: Quartiere Ciampino Centro – Centro storico (Piazza della Pace): tutto; Quartiere Mura dei Francesi: vedi mappa e le strade di confine escluse; Quartiere Folgarella: vedi mappa e le strade di confine escluse.

Di seguito sono riportate le vie di confine della ‘Fascia Verde’ escluse dal divieto e dunque percorribili: VIA DONIZETTI; VIA DEI LAGHI; VIA BRUXELLES; VIA PARIGI; VIA MILANO; VIA MILANO (LATO FERROVIA); VIA DUBLINO; VIA PERTINI; VIALE KENNEDY

Dall’Amministrazione hanno inoltre comunicato che, fino al 10 gennaio, resterà in vigore l’ordinanza di contenimento delle temperature negli immobili.

Più informazioni