Attualità

Lanuvio – Il Ministro di Gozo (Malta) in visita al Comune per consolidare il gemellaggio

lanuvio

di Giulia Banfi

Nel primo pomeriggio di mercoledì 4 gennaio è stato accolto nell’Aula consiliare del Comune di Lanuvio il Ministro di Gozo (Malta), dr. Anton Refalo, insieme ad altri Sindaci maltesi e ad alcuni delegati della piccola cittadina, Zebbug, gemellata direttamente con il comune lanuvino. È un progetto che va avanti da aprile e quattro sono i comuni romani in contatto con l’isola di Gozo, situata a 4km da Malta: Lanuvio con Zebbug, una città di 1700 abitanti; Tolfa in contatto con Ghajnsielem; Canale Monterano con Qala; infine, San Paolo dei Cavalieri con Gharb. Tutti i Sindaci, compresi i Consiglieri comunali di Zebbug, sono giunti a Lanuvio per visitare il piccolo paese dei Castelli Romani e scambiare i saluti istituzionali con il Sindaco Luigi Galieti e il Vice Sindaco Maurizio Santoro, già andati in visita al comune maltese per il rituale presepe vivente di Gozo.

Grazie per essere giunti fin qua – ha premesso il Primo cittadino -, ringrazio tutti i sindaci e il Ministro. Quando siamo venuti ci avete accolto come dei fratelli” ha aggiunto il Sindaco Galieti, che ha sottolineato inoltre l’importanza di questi gemellaggi per sviluppare un maggiore confronto.
Anche il Ministro di Gozo ha espresso prima in italiano poi in inglese i migliori auguri al Comune di Lanuvio, aggiungendo come siano fondamentali questi scambi in un momento storico difficile per l’Europa, in crisi sotto più aspetti.

Terminati i saluti di rito, si è passati allo scambio dei doni, con la presenza simbolica anche dei Re Magi di Gozo: reperti archeologici del Museo Civico di Lanuvio sono stati donati ai visitatori maltesi; mentre il Comune lanuvino è stato omaggiato dal Consigliere di Zebbug e dal Ministro con una miniatura del presepe e un modellino di barca a vela. Con l’augurio di continuare il gemellaggio, siglato anche dal ‘Patto di Amicizia’, le rispettive delegazioni si sono salutate con le foto di rito e una breve visita.