CRONACA

Il gelo manda ko le condutture idriche: diverse zone di Albano, Cecchina e Pavona restano senz’acqua

ice cold

Il brusco crollo delle temperature sta arrecando forti disagi in tutti i Castelli Romani, non risparmiando diversi quartieri di Albano, che si ritrovano, così come da comunicazione ufficiale, a fare i conti con disservizi legati proprio alle gelate notturne, con la colonnina di mercurio scesa di diversi gradi sotto le zero. “A Villa Ferrajoli – ha fatto sapere il consigliere comunale e metropolitano, Massimiliano Borelli – in strada ci sono numerose lastre di ghiaccio causate anche dalla rottura di alcune tubature, così come in via Tullio Valeri nel quartiere della Stella. In alcuni quartieri ci sono problemi di approvvigionamento idrico proprio per la rottura delle tubature e ad ACEA si è richiesto di intervenire garantendo l’approvvigionamento con cisterne. Intanto Protezione Civile sta intervenendo nei vari quartieri con lo spargimento del sale. Se vi dovessero essere particolari criticità chiamare il comando dei vigili urbani allo 06.93268201”.

“In attesa di ulteriori specifiche che ho già richiesto – gli ha fatto eco il sindaco, Nicola Marini – ritengo che le mancanze siano dovute alla temperatura eccezionalmente bassa di questa notte che con molta probabilità ha gelato le condutture”.

Disagi vengono segnalati anche nelle frazioni di Cecchina e Pavona, che già a ridosso del Natale, senza che influissero le basse temperature, dovettero fare i conti coi disservizi dell’erogazione idrica.

Va rinnovato l’invito ai cittadini a proteggere dal gelo i contatori idrici, anche mediante coperture provvisorie. Acea in alcuni Comuni ha consigliato l’utilizzo di  materiali isolanti, quali polistirolo e poliuretano espanso, che isolano efficacemente gli apparecchi dall’ambiente esterno. Possono tornare utili alla causa anche  materiali di scarto cantieristico, purché non assorbenti l’umidità. Non consigliabile l’utilizzo di giornali, panni o stracci,  perché assorbendo acqua e umidità rischiano di peggiorare la situazione. Pari attenzione andrebbe riservata alla protezione delle tubature all’aperto, di entrata e uscita contatore.

Più informazioni