Attualità

Ariccia – Aperte le iscrizioni per il 2° Corso di formazione per Guardia Giurate addette alla Vigilanza Zoofila e Tutela Ambientale

zoofilo

Si svolgerà ad Ariccia, da febbraio a maggio di questo anno, il corso per Guardie zoofile patrocinato dal Parco regionale dei Castelli Romani.  La costituzione delle Guardie Eco Zoofile di Ariccia risale al 24 settembre del 1998, il gruppo è formato da cittadini, volontari che a titolo gratuito, effettuano servizi di vigilanza in ambito di tutela ambientale. Tutti i volontari hanno svolto un corso di 70 ore mirato alla formazione zoofila, ecologica, sanitaria, giuridica e sono in possesso di decreto di nomina  di Guardia Zoofila per l’osservanza  delle disposizioni della legge nazionale 189/2004. Nell’espletamento della loro attività le G.E.Z. sono Pubblici Ufficiali e svolgono funzioni di polizia amministrativa e giudiziaria, pur avendo competenza su tutta la provincia di Roma, operano prevalentemente sul territorio di Ariccia e svolgono funzioni di sorveglianza e sensibilizzazione in merito alla corretta applicazione delle leggi a tutela animale. Le Guardie controllano le colonie feline, l’iscrizione dei cani all’Anagrafe Canina, intervengono sul fenomeno del randagismo disponendo, in collaborazione con la ASL e la Polizia Municipale, la soluzione più idonea per gli animali e per i cittadini. Per quanto riguarda gli animali reprimono con sanzioni amministrative le infrazioni al Regolamento Comunale e con denuncia penale in caso di maltrattamento.
A questi compiti di prevenzione e repressione, affiancano attività di informazione ed iniziative mirate all’educazione del cittadino e a ridurre il fenomeno del randagismo.

LA DOMANDA DI ISCRIZIONE VA PRESENTATA ENTRO IL 15 FEBBRAIO 2017. NEL VOLANTINO TUTTI I PARTICOLARI DELL’INIZIATIVA.