CRONACA

Frascati – Cane intrappolato per ore in un canale di scolo. La sua scomparsa era stata segnalata con volantini in città

dav

Erano le 12 circa di questa mattina quando un passante in via Fontanile del Piscaro ha rinvenuto la presenza di un cane all’interno del canale di scolo che attraversa la via e prosegue lungo le abitazioni. Visibilmente spaventato e infreddolito l’animale non mostrava danni o ferite evidenti ma circondato da estranei, cittadini presenti sul posto, non accennava a voler uscire. La scomparsa era stata segnalata ieri con tanto di affissioni di smarrimento grazie alle quali è stato possibile risalire ai proprietari.

Prontamente avvisate le forze dell’ordine, sul posto è accorsa la polizia municipale per valutare le operazioni di recupero eventuali. Si ipotizza che il cane incuriosito da qualcosa o in cerca di riparo sia entrato dall’apertura posta sul muretto di cinta che in caso di pioggia permette all’acqua di scendere e che scivolando a causa del terreno scosceso e fangoso non sia più riuscito a risalire. Nel frattempo sono state rintracciate le proprietarie giunte anche loro sul posto.

Il cane a quel punto tranquillizzato da voci familiari si è fatto coraggio ed ha iniziato a collaborare. La padrona con l’aiuto di un vigile si è introdotta nel canaletto ed è riuscita con qualche sforzo a farlo uscire sano e salvo. Non è stato dunque necessario l’intervento di altre forze sul luogo.

Sabrina Patruno

Più informazioni