Attualità

Genzano – Quella ‘lingua’ d’asfalto in vicolo Palmarini, tra sampietrini e avvertimenti

sampietrini

Hanno del singolare le ‘cartoline’ che ci siamo ritrovati ad immortalare a due passi dalla nostra redazione, in quel vicolo Palmarini incastonato nel centro storico genzanese, nella confluenza con via Nazario Sauro. Accatastati nei pressi di alcune scalette si trovano, uno sopra all’altro, dei sampietrini che qualcuno, a seguito degli interventi sulla strada, ha pensato bene di lasciare li e sostituire con del catrame posticcio, che nulla c’azzecca e che non è difficile credere verrà presto deteriorato dalle piogge.

A completare il quadro, nel tardo pomeriggio di giovedì, la deposizione di un divano letto evidentemente da buttare, che ad onor di cronaca questa mattina è stato ritirato e trasportato all’Isola Ecologica.

Prima di ricordare le modalità di conferimento dei rifiuti ingombranti, che non possono essere certo quelle legate alla raccolta del venerdì mattina, quando si ritira il rifiuto indifferenziato, merita divulgazione il foglietto affisso da qualche residente proprio nel muro dove è stato accatastato il divano letto (che ad onor di cronaca questa mattina è stato comunque ritirato e trasportato all’Isola Ecologica). “Si prega di non gettare rifiuti di ogni genere – si legge nel foglietto firmato da ‘Il Condominio’ -. Questo posto è condominiale, l’immondizia tenetevela dalla vostra parte. Chiunque voi siate se continuerete saremo costretti a fare un esposto ai Vigili!!!”. 

Ricordiamo a tutti, così come comunicazione derivante dal sito internet comunale, che il giorno adibito al ritiro degli ingombranti è il venerdì, previo appuntamento. Per prenotazioni si può chiamare lo 06.79328995, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, specificando chiaramente di cosa si tratta. Il servizio è gratuito se il rifiuto è esposto su suolo pubblico vicino all’abitazione e se non supera la dimensione di 1 mc (ad esempio una lavatrice). ​Ricordiamo che è anche possibile conferire tali rifiuti direttamente presso il centro di raccolta comunale sito in via Pozzo Bonelli (incrocio via della Selva).
Presso il centro si possono inoltre conferire:
–  elettrodomestici (lavastoviglie, lavatrici, scaldabagni, piani cottura ecc.).

– rifiuti pericolosi (frigoriferi, televisori, monitor, computer, condizionatori, surgelatori).

–  lampade al neon e/o fluorescenti.

 pitture e vernici.

–  batterie al piombo e accumulatori.

 inerti (calcinacci in sacchi da 50 litri, massimo 5 sacchetti per edilizia).

 sfalci e potature​.

Orari di apertura
Lunedì:  7:30-11:30 e 14:30-16:30
Martedì: 7:30-11:30 e 14:30-16:30
Mercoledì: 7:00-11:30
Giovedì:  7:30-11:30 e 14:30-16:30
Venerdì: 7:30-11:30 e 14:30-16:30
Sabato:  7:00-11:30 e 13:30-16:30
Più informazioni