Attualità

“Lanuvio racconta…”: toccante l’incontro organizzato dal CdQ di Campoleone per ricordare i tragici fatti del 1944

lanuvio

Si è svolto presso la Sala delle Colonne di Villa Sforza Cesarini il convegno organizzato dal Comitato di Quartiere di Campoleone dal titolo “Lanuvio racconta… quei terribili giorni di guerra“. Un incontro per ricordare o meglio non dimenticare i tragici eventi che hanno interessato le zone di Lanuvio, Aprilia e Campoleone nello scenario della Seconda Guerra Mondiale. Ad essere preso di mira, in particolare, fu proprio il territorio di Lanuvio massacrato dai continui bombardamenti nel 1944.
A dare testimonianza dei fatti è stato Ezio Salvatori, superstite locale, che ha ricordato l’esplosione in cui hanno perso la vita quattro dei suoi fratelli minori. A crollare in quell’occasione fu l’entrata di una grotta dove si erano rifugiati non solo adulti, ma anche molti bambini.

Attraverso i canti del coro “Aron Bellavista” inerenti al tema; la lettura da parte dell’Associazione “The Factory 1944” di alcuni diari ritrovati di soldati che hanno vissuto quei terribili momenti e la proiezioni di immagini dei bombardamenti, si sono riportati alla memoria i mesi del secondo conflitto mondiale che hanno riguardato il territorio di Lanuvio, Campoleone e Aprilia.

Parole positive arrivano dal Vice Sindaco Maurizio Santoro per la riuscita dell’incontro: “Per la prima volta siamo riusciti ad organizzare tutti insieme, il Comune di Lanuvio con il Comitato di Quartiere di Campoleone, l’Associazione Corale “Aron Bellavista” e l’Associazione storico culturale “The Factory 1944”, una toccante manifestazione che ha riscosso pareri positivi. Stiamo pensando di ripeterla anche a Campoleone, coinvolgendo le scuole e tutta la comunità perché è importante ricordare tutti insieme.”

Giulia Banfi