Attualità

Lanuvio – Alla Rodari piccoli giornalisti crescono: in uscita il primo numero dell’Ornitorinco

FB_IMG_1487874873156

Piccoli giornalisti crescono alla Scuola Gianni Rodari di Campoleone: è la classe 3°A delle elementari a realizzare il primo numero del giornalino dal nome ‘Ornitorinco’. Il giornalino oltre alla versione cartacea distribuita all’uscita della scuola, ha però anche quella digitale in linea con i nuovi sistemi 2.0 per permettere ad un pubblico più vasto di leggere il contenuto.
Nel primo numero, la classe 3° A si è impegnata a scrivere articoli dai temi più vari: dalla Giornata della Memoria, al linguaggio dei segni, allo sport, ai film, ai giochi con cruciverba e logica.

Curioso il nome scelto per il giornalino che riprende un particolare animale, l’ornitorinco; ma a spiegare la scelta sono direttamente i piccoli giornalisti: “L’ornitorinco è un animale strano, insolito, che riserva molte sorprese. È un mammifero, ma fa le uova. Ha le zampe palmate come un’anatra e la coda come quella di un castoro. Il maschio è anche velenoso. Il nostro animale è un miscuglio di tante famiglie di animali. Insomma è tante cose. Un po’ come la nostra classe…” 
Varietà, idee e tanta fantasia sembra essere alla base dell’intraprendente iniziativa che ha come obiettivo di crescere sempre di più, fino a diventare il nuovo giornalino d’istituto dopo lo storico ‘Rodarilandia’.

Con l’augurio di un buon inizio i ragazzi della 3°A hanno dato appuntamento al prossimo numero, invitando anche i lettori ad inviare opinioni o lettere all’Ornitorinco.

Giulia Banfi