POLITICA

Nemi – Carlo Cortuso è il primo sfidante del sindaco Bertucci. ‘Vogliamo ricostruire il tessuto sociale della nostra comunità’

12065796_10207120121794780_1454633513092037564_n

Il primo candidato a Sindaco di Nemi, con tutta probabilità il primo sfidante del sindaco in carica Alberto Bertucci, che giunge in primavera alla fine del primo quinquennio amministrativo ma che ancora non ha ufficializzato la ricandidatura, è Carlo Cortuso, a capo della lista civica “Ricomincio da Nemi“.

E’ dunque arrivato il primo posizionamento ufficiale sullo scacchiere elettorale, in un paese in cui, a dispetto dell’avvicinarsi del periodo caldo, ancora manca di piazzamenti e volti. “Ci siamo guardati intorno – ha dichiarato alla nostra testata Cortuso – e ci siamo resi conto della situazione in cui versa il paese e soprattutto della rassegnazione di molte persone. C’è ancora però qualcuno che non si arrende e che prova a lanciare un’altra idea di sviluppo per il futuro”.

Dunque una formazione in antitesi con la maggioranza di governo? “Noi ci proponiamo come alternativa netta all’attuale Amministrazione. Abbiamo un atteggiamento molto critico nei confronti di quanto è stato fatto, o meglio non fatto, in questo periodo e crediamo che Nemi abbia tante potenzialità ancora da esprimere”.

“La nostra è una lista civica che si ispira ai valori di sinistra – ha continuato il candidato sindaco –  e ci proponiamo soprattutto l’obiettivo di ricostruire il tessuto sociale della nostra comunità, ad oggi frammentata in vari gruppi che si fanno la guerra, e che sopratutto hanno perso di vista il bene del paese”.

State dialogando con altre forze? “Noi siamo un gruppo che si sta man mano ampliando con il contributo di chi vuole mettersi in gioco o semplicemente darci idee o consigli per la stesura del programma elettorale. Siamo aperti a tutti coloro che hanno voglia di partecipare in maniera costruttiva. E’ pur vero che al momento siamo gli unici ad aver ufficializzato la candidatura e ad aver messo sul piatto dei ragionamenti, e dunque aspettiamo altri interlocutori”.

Con un simbolo che ricorda il verde del paesaggio ed il celeste del lago, a richiamare dunque l’ambiente quale elemento e potenzialità maggiormente rappresentativa del piccolo Comune castellano, Carlo Cortuso, marito della segretaria del circolo Pd Locale, Azzurra Marinelli, ha dettato la sua linea. Ora si attendono i risvolti.

Michela Emili

 

Più informazioni