FOCUS

Ciampino – Zaratti (Mdp) e Abbondati (Sel) in marcia con i cittadini contro l’inquinamento atmosferico

ciampino

Conto alla rovescia, a Ciampino, per la marcia a tutela della salute e in difesa dell’ambiente. I pericoli dell’inquinamento atmosferico affliggono in modo non trascurabile l’intero territorio comunale, conseguenza dell’aeroporto e causa di un livello di inquinanti nell’aria superiori alla media. Sul tema si sono espressi in queste ore il membro della Commissione Ambiente della Camera Filiberto Zaratti (del neo costituito Movimento Democratico Progressista) e il capogruppo di Sinistra Ecologia e Libertà Guglielmo Abbondati annunciando la loro presenza alla marcia di sabato 4 marzo a sostegno dei cittadini, i quali chiedono un intervento tempestivo su una problematica ambientale di estrema importanza.

“Sono anni – ha dichiarato in premessa Zaratti  – che esiste una rilevanza di problematiche ambientali in questo territorio a causa di diverse tipologie d’inquinanti, cosa che impone alle diverse amministrazioni pubbliche di elevare il livello di attenzione a tutela della salute di questa comunità. Per questo – ha aggiunto il parlamentare – in passato mi sono impegnato per fare in modo che questo territorio fosse dotato d’idonei strumenti di monitoraggio ambientale e sanitario. Nel 2006 con l’installazione della centralina di monitoraggio dell’aria di Arpa Lazio, nel 2007 inserendo Ciampino nel programma di epidemiologia ambientale della Regione Lazio e poi nel 2008 con la costituzione del CRISTAL il centro regionale per l’analisi del rumore aeroportuale”.

L’on. Filiberto Zaratti

“Ora – ha concluso Filiberto Zaratti – dati ed analisi ambientali servono per avere un quadro tecnico scientifico della situazione, cui devono necessariamente far seguito politiche attive di contrasto e riduzione dell’inquinamento, cosa purtroppo non sempre avvenuta in questi anni visto l’acuirsi delle criticità ambientali denunciate dai comitati e dalle associazioni dei cittadini,  alle quali le istituzioni tutte devono dare riposte concrete”.

E’ invece fissata a venerdì 3 marzo la discussione in seduta di consiglio comunale della mozione presentata dal Capogruppo Sel Abbondati: “Il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta ad adottare immediatamente tutti gli atti propedeutici e necessari alla predisposizione del Piano di Intervento Operativo (PIO) comunale, con le modalità di una progressiva attuazione dei provvedimenti da adottare in relazione al persistere o all’aggravarsi delle condizioni d’inquinamento atmosferico nel Comune di Ciampino e secondo le prescrizioni trasmesse  a tutti i Comuni dalla Regione Lazio il 20 dicembre scorso”.

“La Direzione Regionale Ambiente e Sistemi Naturali – ha spiegato Abbondati – ha comunicato nell’Ottobre scorso a tutti i Comuni del Lazio e quindi anche al Comune di Ciampino la nuova classificazione ai fini della qualità dell’aria ambiente. Ciampino poiché ricadente nella Classe 1, quella con più elevato grado d’inquinamento atmosferico determinato dai superamenti dei limiti di legge degli inquinanti PM10 e NO2 (Biossido di azoto), avrebbe dovuto adottare subito provvedimenti più restrittivi previsti dalle Norme Tecniche del Piano Regionale di Risanamento della Qualità dell’Aria (PRQA)”.

SP

Ciampino – Aeroporto e inquinamento, il 4 marzo tutti in marcia per la salute e l’ambiente