SPORT

Calcio – Che beffa per il Velitrum! Il 3 a 3 arriva allo scadere

Velitrum - Lanuvio

Velitrum (3-4-1-2): Cosentino; Iannicello, D’Aniello, Valentini; D’Achille, Montellanico, Appiotti, Russo; Torregiani; Mastrantonio, Arbotto. A disp: Cesari, Tintisona, Nanni, Toscano, Sorrentino, Savia, Mingarelli. All: De Rossi. 

Dopo sei vittorie di fila, arrivano due pareggi per il Velitrum. L’ultimo, in ordine di tempo,  quello tra le mura amiche contro il G.Castello. È un Velitrum incerottato quello che deve mandare in campo il tecnico De Rossi, che deve fare a meno degli squalificati M.Rossi, S.Rossi, Faraone e Gratta.

 L’inizio è in salita per i veliterni. Dopo due minuti, infatti, sono già pericolosi gli ospiti, con il numero 8, che dopo aver sfruttato un errore della retroguardia di casa prova a concludere, ma viene murato. È comunque il preludio al vantaggio, che arriva pochi minuti dopo: il numero 11 avversario si incunea indisturbato in area di rigore, avanza e batte Cosentino. È 0 a 1. I padroni di casa rispondono alla mezz’ora, andando vicini al pareggio dopo un’azione confusionaria a seguito di un corner. La svolta arriva però pochi minuti dopo, quando Appiotti viene atterrato in area di rigore, è penalty per i veliterni. Dal dischetto va Torreggiani, che pareggia i conti. Da lì prendono coraggio i ragazzi di De Rossi, che, prima del duplice fischio, trovano addirittura il vantaggio. Da un calcio d’angolo battuto da Torregiani, stacca bene Montellanico, che fa 2 a 1. Si va quindi negli spogliatoi con i bianco rossi in vantaggio.

Nella ripresa riparte subito forte la squadra di casa. Bomber Arbotto prova ad allungare il suo score, ma a tu per tu con il portiere avversario non riesce a concludere. La gara entra nel vivo, e gli ospiti rispondono colpo su colpo. Al terzo minuto serve un miracolo di Cosentino, su un colpo di testa avversario, per preservare il vantaggio. Stessa situazione pochi minuti dopo, quando a seguito di una conclusione dalla distanza degli ospiti, l’estremo difensore veliterno si allunga bene e para. Visto lo svantaggio sono appunto gli ospiti a gettarsi maggiormente in avanti; il Veitrum, dal canto suo, prova a sfruttare le azioni in contropiede. Proprio in contropiede arriva il 3 a 1: Russo riceve esternamente da Torregiani e serve subito al centro Mastrantonio, che da due passi non può sbagliare. Sembra chiusa per i veliterni, ma la sorpresa è dietro l’angolo. Continua comunque a giocare di rimessa la squadra di De Rossi, e alla mezz’ora della ripresa va vicina al poker, con Torregiani, che però si fa ipnotizzare dall’estremo difensore avversario.

Cala però i ritmi la compagine di casa, e al minuto 31 sa fa sorprendere dal G.Castello, che accorcia le distanze sfruttando una disattenzione dei veliterni.

Proprio quando sembra finita arriva quindi la beffa. Il numero 15 avversario avanza indisturbato fino ai 25 metri, e da lì fa partire un bolide che non lascia scampo a Cosentino. Incredibile, è 3 a 3. Il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi, finisce così. Occasione persa quindi per il Velitrum, che nonostante le importanti assenze era riuscito a pareggiare l’iniziale svantaggio e a portarsi addirittura sul 3 a 1. Il calo fisico e psicologico del finale ha permesso agli ospiti di riprendere una partita che sembrava chiusa.

Il prossimo appuntamento vedrà ora la formazione di De Rossi impegnata sul campo dell’Ostiense, e anche per la trasferta romana il tecnico dovrà far fronte alle numerose assenze. Con questo pareggio il Velitrum scende quindi al 3° posto. Continua però la caccia al CS Primavera Aprilia, ora a più 5 dai veliterni.

Più informazioni