Velletri – In arrivo la fibra ottica: raggiunto l’accordo tra il comune e Telecom Italia

fibra ottica

È in arrivo la fibra ottica anche a Velletri: dopo un recente colloquio tra l’amministrazione e Telecom Italia è stato tracciato il percorso che si avvierà nelle prossime settimane, quando saranno presentate formalmente le richieste di autorizzazione agli scavi.
I tempi stimati prevedono che le prime utenze saranno disponibili già entro il mese di settembre. L’intero centro urbano e parte dell’area rurale saranno, invece, serviti entro il 2017; a seguire, il resto del vasto territorio cittadino.

Ad investire su Velletri è direttamente l’azienda italiana di telecomunicazioni, che ha fatto attendere il comune a causa della maggior complessità del territorio, prima di poter raggiungere un’intesa per l’installazione del servizio. Il costo di realizzazione della rete presenta, a tal proposito, costi mediamente raddoppiati, che hanno richiesto alla Telecom un piano di investimenti più impegnativo e oneroso, che però è finalmente in avvio. 
Anche Enel sosterrà i lavori di installazione della fibra ottica, poiché in alcune zone sono assenti centrali elettriche, che nel caso del nuovo servizio dovranno essere specifiche. Per i lavori saranno interessate anche le strade del territorio per gli scavi. Il tutto sotto l’attento controllo dell’amministrazione attuale.

Con l’avvio del nuovo servizio, è proprio l’amministrazione però a voler mettere a tacere ogni voce sull’iniziale e quindi apparente disinteresse verso la fibra ottica: “Gli investimenti della Telecom sono stati sostenuti da un finanziamento del ministero che era riferito solo alle comunità cosiddette ‘in perdita’, ovvero che l’investimento privato non avrebbe giustificato la realizzazione della rete. Velletri non avendo queste caratteristiche non ha potuto beneficiare di quelle agevolazioni e ha dovuto attendere il nuovo piano di investimenti del principale gestore italiano”.

GB

Più informazioni