SPORT

Scherma – Il Frascati conquista l’argento ai campionati mondiali giovanili

Squadra_Sciabola_femminile_PLOVDIV2017_MEDAGLIA_-_Lucarini_Passaro_Battiston_Crovari

Si sono fermate in finale ai campionati mondiali, al cospetto della fortissima Russia, le azzurre della sciabola del Frascati Scherma Lucia Lucarini e Chiara Crovari, assieme a Eloisa Passaro e Michela Battiston. Si sono dovute accontentare dell’argento a Plovdiv (Bulgaria), dopo aver superato in scioltezza la Gran Bretagna, l’Ungheria e gli Usa sfoderando con quest’ultimi una grandissima prestazione, battendoli per 45-43 in una tiratissima semifinale. In finale hanno poi trovato le russe che hanno dimostrato la propria superiorità imponendosi per 45-30.

Rientrando in Italia, si è svolta a Nettuno la Coppa Italia regionale (tappa di qualificazione alla fase nazionale della medesima competizione) che ha visto tanti i piazzamenti degli atleti del Frascati Scherma. La più brava di tutti è stata Chiara Tranquilli che ha vinto la prova di fioretto battendo in finale la compagna di club Lucrezia Grimaldi. Nella stessa arma sesto posto per Ludmila Terni e ottava Ludovica Capasa. Grazie ai risultati queste si sono qualificate alla fase nazionale della Coppa Italia assieme a Lorenzetti, Puglia, Conti, Pappone e Montalto.
Nel fioretto maschile secondo posto per Andrea Funaro, terzo Amedeo Contestabile, quinto Bruno Scardini, ottavo Riccardo Cinti. Assieme a loro qualificati anche Scotti, Di Luca, Cipollone, Gridelli, Toldo, Guerra e Papale.
Nella sciabola femminile terza Maria Chiara Palumbo, qualificata assieme a Monjoux, Giovannelli, Ermacora e Manca;, mentre tra gli uomini terzo Lorenzo Ottaviani e sesto Damiano Rosati, che sono passati assieme a Marronaro, Chignoli, Mancini, Ramunno e Palumbo. Nella spada, infine, sesto posto per Riccardo De Maria che si è qualificato alla fase nazionale della Coppa Italia con Meuti, Iacoangeli e Luongo.

Sempre a Nettuno si è tenuto un trofeo Gpg (Under 14) di spada: buoni sesti posti per Anastasia De Luca, categoria Ragazze/Allieve, dove sono arrivati anche il decimo posto di Ludovica Calicchia, l’11esimo di Aurora Lopopolo e il 14esimo di Elisa Marchionni, e Ludovica Nicastro, tra le Giovanissime con Sara Grimaldi nona, mentre Mattia Iacono si è piazzato nono tra i Giovanissimi. Infine tra gli Allievi, Aldo Nicastro ha chiuso 11esimo e Francesco Gatta 12esimo.

GB

Più informazioni