Cultura

L’evento – ‘Ossigeno per l’Informazione’ celebra a Roma la Giornata Mondiale della libertà di stampa con la ‘Scoop Jazz Band’

FB_IMG_1493392107647

L’osservatorio “Ossigeno per l’informazione” promosso dalla FNSI e dall’Ordine dei Giornalisti
celebra a Roma la Giornata Mondiale della libertà di stampa indetta dall’ONU il 3 Maggio. Per l’occasione sono state pensate una serie di iniziative, tra cui un concerto tenuto dalla “Scoop Jazz Band” in memoria dei giornalisti che hanno perso la vita a causa del loro lavoro. “Musica e libertà” è intitolato l’evento, che si svolgerà presso la Sala Europa dell’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea, in via 4 Novembre 149, alle ore 20:30. L’ingresso al concerto sarà gratuito, ma con limite di posti.

La Scoop Jazz Band che accompagnerà tutto l’evento è un gruppo formato da giornalisti e musicisti uniti dalla passione del jazz, della bossa e del blues, composta da ben dieci diversi elementi. Nel campo dal 2010 da un’idea del giornalista Dino Pesole, editorialista del Sole24ore, alla chitarra, la band vede la presenza di altri importanti esponenti: Antonio Troise, editorialista di Quotidiano Nazionale, alle tastiere; Romano Petruzzi, consulente del lavoro nel mondo della comunicazione, al sax, e Stefano Sofi, giornalista del Messaggero. Al gruppo originario si uniranno per l’occasione le voci di Donatella Cambuli e Massimo Leoni, giornalista di Skytg24. La sezione ritmica si potenzierà invece con l’ingresso di Antonello Mango, al basso, e Guido Cascone, alla batteria. Infine si aggiungeranno alla band il sassofonista Sebastiano Forti e alla tromba Stefano Abitante.

In programma, sempre il 3 maggio, non ci sarà però solo il concerto, ma anche altre importanti iniziative organizzate dallo stesso “Ossigeno per l’informazione”, come: la donazione del Pannello della memoria dell’Osservatorio alla Casa del Jazz, alla presenza del vicesindaco di Roma, Luca Bergamo alle ore 12:30; la conferenza, introdotta dal presidente del Senato Pietro Grasso, “Informazione. Diritto violabile?” dalle ore 15 alle 19, presso il Senato (Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani).

Le iniziative vantano tutte il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana UNESCO, del Senato della Repubblica, della Regione Lazio, del Comune di Roma, dell’Ordine dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dell’Associazione Stampa Romana, della FIEG, dell’Associazione Giornalisti Europei, dell’Università Tor Vergata di Roma.

GB

Più informazioni