Attualità

Frascati – Gelateria Greed: Dario Rossi e l’arte del gelato artigianale italiano

Dario Rossi

Dario Rossi titolare della Gelateria Greed di Frascati

Un vero angolo di paradiso per gli amanti del gelato artigianale la gelateria Greed di Dario Rossi nel centro storico di Frascati, non soltanto è un posto piacevole dove degustare uno dei gelati entrato nell’olimpo dei migliori in Italia 2017 con la varietà del gelato gastronomico secondo il Gambero Rosso perché prodotto secondo i dettami di una politica consapevole che privilegia ingredienti naturali e la genuinità delle materie prime, ma anche uno spazio dove riscoprire il legame tra qualità e italianità. Rigorosamente tutto Made in Italy, la gelateria Greed sfrutta ed esalta la biodiversità del nostro territorio affidandosi a produttori diretti locali e nazionali.

La passione di Dario Rossi per il gelato artigianale affonda le radici nel passato, quando all’età di dieci anni iniziò a fare il gelato in casa  e ad affinare il palato imparando a distinguere da subito il gelato di qualità da quello industriale.

Miglior Gelato Gastronomico

“Andavo in gelateria e mangiavo un gelato realizzato con i preparati, finché un giorno mi sono detto, perché non aprire una gelateria? Ma entrando nei laboratori per imparare l’arte del gelato la delusione fu grande. Solo tanti scaffali pieni di bustine e barattoli, una pacca sulla spalla e la convinzione – degli altri, non mia – che i gelatieri di una volta non esistessero più. Da quel momento è iniziata la sfida” – ci ha raccontato Dario.

Tra fiere e tecnica rubata con gli occhi, nel 2004 ha aperto a Roma la sua prima gelateria e adeguandosi sin da subito alle tante richieste dei clienti che chiedevano un gelato gluten-free, ha creato con gli anni, non poca fatica, tanto studio e perseveranza, un gelato artigianale senza glutine, in alcuni casi anche senza lattosio e completamente naturale che ha trovato la sua gloria a Frascati, punto strategico tra Roma e i coltivatori diretti locali.

Da qualche tempo ha anche presentato un progetto in collaborazione con il dipartimento di biologia dell’Università di Tor Vergata. “Tor Vergata ospita l’orto botanico più grande d’Europa e da cinque anni a questa parte studiano erbe, piante e frutti non presenti in Italia con proprietà di cui non siamo ancora a conoscenza. Il nostro obiettivo è creare delle linee di gelato ad hoc, sfruttando le materie prime fornite dall’orto botanico, mirate a contrastare malattie e problematiche dell’organismo. Ad esempio chi soffre di colesterolo potrà mangiare un gelato carico di antiossidanti” – ha spiegato.

Un progetto ambizioso ed innovativo che andrà avanti anche grazie all’Associazione Italiana ‘Gelatieri per il gelato’, nata per difendere il gelato artigianale italiano e tutelare il consumatore e di cui ad oggi fanno parte circa 30 gelaterie su base nazionale.

Sabrina Patruno