POLITICA

Genzano – Alle Primarie del Pd stravincono i renziani col 76,3% dei votanti

Gabbarini al voto

Il consigliere metropolitano e comunale del Pd, Flavio Gabbarini, al momento del voto

Si è trasformato in una sorta di plebiscito il voto delle Primarie attraverso le quali anche gli iscritti al Partito Democratico di Genzano hanno incoronato l’ex Premier Matteo Renzi come confermato segretario del Pd. Discreta l’affluenza al seggio allestito in una piazza Frasconi baciata dal sole, che ha visto 885 elettori recarsi alle urne per fare la propria scelta, incentivati dagli incontri dei giorni precedenti, con tanto di vela pubblicitaria che andando su e giù per la Città dell’Infiorata li invitava a non disertare la consultazione.

Massiccia la predominanza di coloro che hanno optato per Matteo Renzi, cui sono andati 672 voti, pari al 76,3% dei votanti. Sostanzioso il distacco per Andrea Orlando, che si è fermato a 164 voti (18,6%), mentre Emiliano si è dovuto accontentare delle briciole rimaste (44 voti, pari al 5% dei votanti). Un successo netto quello dei renziani (andati oltre le percentuali della Provincia), che avevano anche il sostegno dell’intero gruppo consiliare (che mercoledì aveva snobbato l’arrivo del presidente della Regione, Nicola Zingaretti), con in testa l’ex sindaco Flavio Gabbarini, che non ha fatto mancare la sua costante presenza in una giornata che in tanti hanno definito una ‘festa della democrazia’.
“Un grazie ai tanti volontari per la grande macchina organizzativa messa in piedi. È stato un giorno di festa per i tanti elettori che hanno affollato piazza Tommaso Frasconi per eleggere democraticamente il segretario nazionale” sono state le parole del Commissario Luca Masi, che ha assistito allo spoglio avvenuto nella sezione di via Garibaldi.

Queste, invece, le parole di Rocco Maugliani, segretario provinciale del Pd: “In questa giornata di festa, dedicata ai lavoratori, voglio ringraziare tutti voi, insieme agli oltre mille volontari che hanno reso possibile ieri a quasi 43 mila persone di votare alle primarie del Partito Democratico in provincia di Roma. Grazie di cuore e buon Primo Maggio a tutti!

Risultati definitivi Provincia di Roma :
Votanti. 41.279.
Voti validi 40.985

Orlando 8.727 (21,29%)
Emiliano 2.960 ( 7,22%)
Renzi 29.298 ( 71,48%)