CRONACA

Aggiornamenti sulla nube nera dalla Eco X sulla Pontina, la Asl invita a tenere chiuse le finestre e a restare in casa

incendio

A seguito dell’incendio che ha interessato l’impianto Eco X di Pomezia, l’Asl Rm 6 ha diramato una nota a tutti i Comuni di riferimento, chiedendo ai Sindaci di divulgare alla popolazione la necessità di attuare alcuni comportamenti a fini precauzionali.

Nella nota, che fa seguito alla massiccia colonna di fumo che si è levata stamane dal capannone di stoccaggio dei rifiuti di Pomezia,  generando apprensione tra i cittadini e propagando cattivi odori e polveri anche a chilometri di distanza, l’Azienda sanitaria ha invita tutti a tenere le finestre chiuse, sia di abitazioni, che di scuole, uffici ed altro.
L’invito è anche quello a non uscire di casa se non strettamente necessario, e di lavare nei prossimi giorni con maggiore accuratezza frutta e verdura di produzione propria.

Inoltre è stato comunicato che i Servizi del Dipartimento di Prevenzione sono stati allertati e sono attivi sul posto, dove sono ancora in corso le operazioni dei Vigili del Fuoco per cercare di spegnere l’incendio che ha colpito un centro di multi materiale.

Sono almeno dieci le squadre dei Vigili del fuoco del comando di Roma impegnate con l’ausilio dei carri schiuma e di un mezzo simile a quello aeroportuale usato battere l’incendio con un liquido schiumogeno. Al momento la densa colonna di fumo è sotto controllo, non ci sono persone ferite o intossicate, non ci sono grosse difficoltà per la viabilità e al momento non ci sono danni riscontrabili all’ambiente. Per ora fumo e fiamme non hanno coinvolto i centri abitati.

(VIDEO) Ancora una nube nera sui Castelli: a fuoco un capannone di stoccaggio rifiuti a Pomezia