Attualità

Genzano – I vaccini pediatrici spiegati dagli esperti: ‘Bisogna far parlare i dati scientifici’

convegno vaccini genzano
Si è svolto nel pomeriggio di lunedì 8 maggio l’interessante incontro dal titolo “I vaccini pediatrici spiegati ai genitori” presso la sala di ‘Musica Nuova’, in via Italo Belardi, a Genzano. L’incontro, voluto dalla deputata del Pd Ileana Piazzoni, ha visto come relatori due ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità, Claudio Argentini, virologo, e Valeria Alfonsi, medico igienista ed epidemiologa, con la moderazione de biostatistico Marco Costantini.
All’appuntamento hanno preso parte molti genitori e ad ha avuto come obiettivo quello di infondere maggiore consapevolezza su un tema che suscita spesso timori e contraddizioni. “I bambini vengono sottoposti naturalmente ad uno stress immunitario incredibile – ha detto Argentini -. La scolarizzazione, nello specifico, mette i bambini in condizione di essere infettati e per essere base dell’infezione di altri bambini. La vaccinazione previene l’infezione perchè prepara il sistema immunitario attraverso l’induzione di una memoria”
“I vaccini sono continuamente controllati – ha aggiunto  Argentini entrandomaggiormente nello specifico delle preoccupazioni più comuni -, e sottoposti ad uno studio continuo per fare in modo che non ci siano effetti secondari. In più vengono controllati anche dopo la commercializzazione. Ovviamente è importante aumentare la ricerca e riuscire a ottenere risultati sempre migliori, ma è bene che in questo campo si parli in base a dati scientifici. Purtroppo le informazioni che circolano troppo spesso sono legate alle esperienze personali, e questo crea grandi problemi”.
Il ricercatore virologo ha inoltre parlato della correlazione tra autismo e vaccinazione, facendola risalire al 1998, a quando cioè Wakefield pubblicò un articolo che associava la vaccinazione a Morbillo, Rosolia e Parotite con l’autismo. L’articolo fu poi ritirato nel 2010 perchè i dati pubblicati erano falsi e quindi lo erano altrettanto le conclusioni.
“Questi incontri sono importanti  per infondere conoscenza e superare questo clima di reticenza che si è generato – ha detto Valeria Alfonsi -. I vaccini evitano circa due milioni e mezzo di morti ogni anno, e fornisce una protezione individuale ma anche di gruppo. Se tante persone sono vaccinate impediamo ad un determinato virus di trasmettersi”.
Dunque i vaccini come protezione di se stessi e degli altri, e la necessità di proseguire con la ricerca perchè gli scenari futuri: cambiamenti climatici, immigrazione, ecc, porteranno in futuro a nuove emergenze.
“I vaccini sono sicuri ed efficaci – è stato l’intervento della deputata Piazzoni -. Quelli pediatrici sono stati inseriti nei nuovi LEA (Livelli essenziali di assistenza) e tra breve , in tutte le regioni, sarà possibile vaccinarsi gratuitamente. Chi non vaccina i figli mette in pericolo non solo la salute dei propri cari, ma di tutta la collettività”.
Michela Emili
Più informazioni