Attualità

Lanuvio si prepara alla 133^ Processione e Festa della Madonna delle Grazie: GUARDA IL PROGRAMMA RELIGIOSO

lanuvio madonna delle grazie

Tutto pronto a Lanuvio, dove anche quest’anno, in coincidenza col mese di maggio, il mese mariano, verrà celebrata la Festa della Madonna delle Grazie.  Ancora una volta la “Confraternita Maria Santissima delle Grazie”, costituita con Decreto Cardinalizio il 17 maggio 1829, organizzerà la Processione e Festa della Madonna delle Grazie di Lanuvio, giunta alla sua 133^ edizione. La manifestazione tanto cara ai lanuvini ha ufficialmente preso il via il 3 maggio, con la solennità dei Santi Filippo e Giacomo, patroni della città di Lanuvio, per poi entrare proseguire giovedì 11, con l’incontro per le coppie che si apprestano al matrimonio, ed entrare nel vivo sabato 13 maggio, con la solenne Processione della Venerata Immagine della Madonna delle Grazie
madonna3Alle ore 11 la Sacra immagine della Madonna verrà tolta dall’Altare dell’antico Santuario a Lei dedicato e posta sulla “macchina” che la sera, portata a spalla dai membri della Confraternita, salirà in processione verso il paese passando per le vie illuminate (la partenza è prevista per le ore 19). In mezzo a due ali di devoti che man mano si uniranno agli altri formando una lunga processione, giungerà fino all’antica Chiesa collegiata Santa Maria Maggiore, dove la Sacra Immagine verrà esposta fino a domenica 21 maggio, quando con un’altra solenne Processione si compierà il percorso inverso, col ritorno al Santuario. 

La settimana mariana sarà ricca di appuntamenti spirituali, dalla fiaccolata eucaristica alla giornata degli ammalati, dalla giornata missionaria alle comunioni e cresime. 

Diversi anche gli appuntamenti legati ad un intrattenimento extrareligioso, come quello di domenica 14 maggio, quando in piazza Carlo Fontana verrà ospitata la “Serata Artisti…de noantri”. Sul palco si esibiranno artisti esclusivamente lanuvini, all’insegna di musica spettacolo, beneficenza e tante tante risate e tantissime sorprese. Ospite speciale della serata il cabarettista Oscar Biglia, che oltre il suo show comico allieterà il pubblico con l’estrazione della tradizionale tombola di 1.500 euro. La direzione artistica della serata, presentata da Giancarlo Aluigi, è affidata a Mauro Ingafù.

PER ULTERIORI PARTICOLARI SUL PROGRAMMA VI INVITIAMO A CLICCARE SULLA PAGINA FACEBOOK DELLA Confraternita Maria S.S.Delle Grazie Lanuvio