Quantcast
Marino - Rinnovi la carta d'identità e decidi se donare gli organi - Castelli Notizie
Attualità

Marino – Rinnovi la carta d’identità e decidi se donare gli organi

LOGO CAMPAGNA DONAZIONE ORGANI

CAMPAGNA DONAZIONE ORGANIA partire da giugno anche a Marino, con il rinnovo della carta d’identità, sarà possibile effettuare la dichiarazione di donazione degli organi, come già avviene per altri comuni dei Castelli Romani. Il servizio sarà attivo con l’inizio dell’emissione della C.I.E. (Carta d’Identità Elettronica) che, come da calendarizzazione del Ministero dell’Interno per il Comune di Marino, è prevista appunto per fine maggio inizio giugno.

Tecnicamente, l’Ufficio Anagrafe del Comune potrà raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti nel momento del rilascio della carta di identità elettronica. Il personale del Servizio Demografico ha già partecipato al corso di formazione, organizzato dalla Prefettura di Roma tenutosi il 19 aprile scorso, a cura della Responsabile della formazione del Centro Regionale Trapianti Lazio, presso l’azienda ospedaliera “S. Camillo”.

Contestualmente all’attivazione della Carta di Identità Elettronica, partirà sul territorio comunale la Campagna informativa “UNA SCELTA IN COMUNE – Esprimi la Tua Volontà sulla Donazione degli Organi”.

La Campagna nazionale su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule è promossa dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni nazionali di settore. Alla data del 21 maggio 2017 sono 936 i donatori di organi registrati nel SIT (Sistema Informativo trapianti), mentre 547 sono i trapianti registrati nel SIT: a fronte di 2.128.737 persone che si sono espresse sulla donazione.