SPORT

Sport all’aria aperta si può, a Lanuvio, nell’invidiabile Area Fitness inaugurata lungo viale della Rimembranza

Area fitness2

 

Il taglio del nastro ad opera del Sindaco Luigi Galieti

Contestualmente alla Festa dello sport, che sta animando il borgo lanuvino per tutto il weekend, l’Amministrazione comunale di Lanuvio ha inaugurato nella mattinata di sabato 27 maggio l’area fitness predisposta in viale della Rimembranza, in uno degli squarci più suggestivi di tutti i Castelli Romani, in quella terrazza della Città degli Imperatori in cui sicuramente saranno in tanti a cercare un pò di ombra per fare della sana attività sportiva all’aria aperta.  “In forma all’aria aperta, in mezzo alla natura, al paesaggio, alla storia” è stato allora lo slogan scelto per accompagnare l’inaugurazione, avvenuta nel contesto di un Parco, quello della Rimembranza, in procinto di essere completamente risistemato e riaperto al pubblico. Fiore all’occhiello, al momento, le 8 macchine allestite per tenersi in forma. Macchinari che appena dopo il taglio del nastro del Sindaco Luigi Galieti sono state messe subito alla prova dai cittadini accorsi.

I primi atleti all’opera

Macchinari cui sono stati aggiunti gli impianti per il ‘Cross Fight’, nell’ambito di un’area che si incastona alla perfezione a due passi da quel Parco Sforza Cesarini  ritornato agli antichi splendori (con un’area ludica, una zona pic-nic e un’area cani). Per preservarne l’integrità, e non lasciarlo alla mercé dai vandali della notte, che pure a Lanuvio negli ultimi anni non sono mai rimasti con le braccia conserte, è stato predisposto un impianto di videosorveglianza collegato col vicino Comando della Polizia Locale. L’intera aria fitness (vietata ai minori di 14 anni) è stata finanziata per intero con risorse comunali, per un ammontare di circa 20mila euro. In prima fila, oltre al Primo cittadino, l’assessore ai lavori pubblici Andrea Volpi, che più di tutti ha lavorato all’ideazione e alla realizzazione del progetto.

L’intervento del Primo cittadino

“E’ incantevole – ha dichiarato Galieti, affiancato dal vicesindaco Maurizio Santoro – quando il moderno si unisce all’archeologia dell’antico. In giro per Lanuvio c’è fermento culturale – ha aggiunto il Primo cittadino – e questo è senz’altro un indicatore della vivacità del paese”. 
“L’obiettivo è di rendere questo spazio sempre più fruibile, una vera passeggiata, una pista ciclabile a disposizione di tutti” ha dichiarato Andrea Volpi, che ha ricordato come solo nei parchi europei “ci si è dotati di aree fitness di questo tipo”.  

“Quanto a Parco Rimembranza – ha dichiarato – si è trattato di un progetto in cui si è deciso di dotare la piazza di una struttura di sicurezza che prevenisse crolli e prevenisse problemi sul costone”. La riapertura del Parco è stata programmata al massimo per il mese di ottobre.

Rimarcati, nell’occasione, i meriti dell’Associazione Cross fight club, la cui rappresentante non ha mancato di complimentarsi coi vertici comunali: “State rendendo Lanuvio un posto bello in cui vivere”. Tra i presenti anche il presidente del consiglio comunale, Valeria Viglietti, il delegato alla cultura, Alessandro De Santis, il delegato all’ambiente Mario Di Pietro, e diversi candidati al rinnovo del consiglio comunale, tra cui Gabriella Bibbi Ferrari e Silvia Di Pietro. 

 

Più informazioni