Attualità

Genzano – Acqua, nella frazione dei Landi valori nella norma. Consegnate oltre 300 firme al Sindaco per far pressioni su Acea

acqua
Acea e Asl Rm H hanno inviato le ultime analisi qualitative (chimiche e batteriologiche) delle acque effettuate nella frazione Landi, sul territorio di Genzano.  Nel dettaglio, i controlli sono stati effettuati lo scorso 27 aprile presso un’utenza di via Landi e alla fontanella pubblica sita in via delle Fontanelle e i risultati emersi sono conformi al D.lgs 31/01 sulla qualità delle acque destinate al consumo umano. 
Soddisfazione espressa dal sindaco Daniele Lorenzon, che negli ultimi mesi aveva sollecitato più volte l’invio di questi dati: “Abbiamo chiesto ad Acea di effettuare dei controlli periodici sulla rete programmando una nuova campagna di campioni. L’acqua è un bene primario e tutta la cittadinanza, non soltanto la frazione dei Landi, deve avere accesso a un sistema idrico degno di questo nome: senza limitazioni, ma soprattutto in sicurezza”.
Ieri è stato l’ultimo giorno di raccolta firme per il miglioramento della qualità e della quantità dell’acqua. Il materiale è stato consegnato al sindaco Lorenzon per fare pressione su Acea per una maggiore tutela dei cittadini che troppo spesso con l’arrivo dell’estate sono a rischio di carenza idrica e abbassamento della qualità delle acque. 
“Nell’interesse della collettività, ritengo sia doveroso informare i cittadini che possano, anzi debbano utilizzare anche i canali istituzionali per mettere l’amministrazione comunale nella condizione più consona di poter intervenire in forma risolutiva e legittima”, ha commentato l’assessore Pamela Pezzotti sottolineando che “alla prima segnalazione verbale ricevuta ci siamo prontamente attivati chiedendo ad Acea e Asl di effettuare le analisi sulla conduttura pubblica di portata del fluido. Ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione scritta, neanche per il tramite del Comitato Landi. Ricordo a tal proposito che le analisi di Acea e Asl vengono effettuate periodicamente sulla conduttore pubblica; quelle sulla conduttura privata (dal contatore al punto di uscita) sono fatte su richiesta del singolo cittadino interessato. L’amministrazione vigilerà sui controlli effettuati periodicamente sulla infrastruttura pubblica e sarà a disposizione dei cittadini per coadiuvarli in difesa di questo prezioso bene comune”.