Attualità

Genzano – Via Belardi, dietrofront sui parcheggi, cancellati quelli a spina di pesce. E tu cosa ne pensi? Partecipa al nostro Sondaggio

linee

Dietrofront sulla disposizione dei parcheggi lungo via Italo Belardi. Così come anticipato da ‘Castelli Notizie’ in occasione del rifacimento delle strisce pedonali lungo via Italo Belardi, la storica via Livia, iniziato nella mattinata di mercoledì 31 maggio, si tornerà all’antico, con l’addio ai parcheggi a spina di pesce. La modifica fu decisa e concretizzata durante la passata Amministrazione dell’allora sindaco Flavio Gabbarini, che per venire incontro alle esigenze dei commercianti dispose l’adozione della nuova modalità di parcheggio, lasciando la disposizione delle vetture incolonnate solo sulla parte sinistra dell’arteria.  

Una scelta che non tutti hanno sposato, tenuto conto che da quel momento transitare sulla via che si fa da manto per i tappeti floreali dell’Infiorata è diventato senza dubbio meno suggestivo, nell’esigenza di dover prestare massima attenzione per chi esce dallo stallo o per i camion in transito. Il ritorno all’antico, deciso dalla Giunta Lorenzon, porterà giocoforza alla perdita di diversi posti auto, che tuttavia, vista anche la disponibilità dei parcheggi in via Imbastari, spesso e volentieri semivuoti (almeno per ciò che concerne le due ‘terrazze’ con strisce blu), si auspica di poter compensare diversamente.

Quel che è certo è che ne riguadagnerà il colpo d’occhio, con la strada che tornerà a ‘respirare’, privando il passante del senso di ‘ingabbiamento’ che caratterizzava il transito da diversi mesi a questa parte.

Non è mancato del lavoro da parte della Polizia Locale, che ha dovuto procedere alla rimozione dei mezzi i cui proprietari, nonostante gli opportuni avvisi, presenti già da giorni, non hanno ottemperato allo spostamento dei veicoli.