Attualità

Emergenza idrica – Le previsioni allarmanti di Acea e rubinetti già a secco a Velletri, Lariano, Frascati…

acqua

I preoccupanti dati diffusi nei giorni scorsi da Acea Ato2 sulle criticità cui andremo incontro durante il periodo estivo in merito all’approvviggionamento idrico sono già tristemente realtà. 

Con un calo delle piogge negli ultimi anni di circa il 50% rispetto al periodo autunno-inverno 2014-2015, stando a quanto detto da Acea, in quasi tutti i Comuni dei Castelli romani si registreranno, dove più dove meno, abbassamenti di pressione e turnazioni. La diminuzione delle precipitazioni, infatti, ha causato una diminuzione delle fonti di approvvigionamento idrico dell’intera Regione Lazio, e dunque anche la portata idrica dagli acquedotti Simbrivio e Doganella che approvvigionano tutto il nostro territorio.

Lo sanno bene i cittadini di Lariano, alle prese già da diverso tempo con improvvise e lunghe interruzioni del flusso idrico. Non se la passano bene in questi giorni neanche a Velletri, dove molte abitazioni, soprattutto quelle nella parte alta del centro storico e lungo via di Cori, si trovano in una vera e propria emergenza idrica che si protrae da diversi giorni. Nella giornata di ieri il Comune di Velletri ha fatto richiesta all’Acea e alla Prefettura di una task force per limitare al massimo i grandi disagi che la città vive soprattutto nel periodo estivo, ma non solo, e che si ripetono ormai ciclicamente.

C’è stato bisogno dell’arrivo delle autobotti anche a Frascati, per consentire l’papprovviggionamento alle utenze rimaste a secco, e i disagi, con l’addentrarsi dell’estate, non potranno che aumentare.