Quantcast
Lariano - Il trionfo di Ilaria Neri! Lei la più votata tra tutti i candidati consiglieri - Castelli Notizie
POLITICA

Lariano – Il trionfo di Ilaria Neri! Lei la più votata tra tutti i candidati consiglieri

Caliciotti Neri

Una conferma netta ed incontestabile, che segna la volontà dei cittadini larianesi di rivolerlo alla guida della città per un altro quinquennio. Questo – e si parla ovviamente del riconfermato sindaco di Lariano, Maurizio Caliciotti –  il primo dato emerso dalle Comunali dell’11 giugno 2017. Il secondo è che la contestata (da alcuni) alleanza con quella parte di opposizione che ha saputo andare oltre le barriere per trovare un punto d’incontro programmatico, si è rivelata invece decisiva, come dimostrato dal trionfo di Ilaria Neri tra i candidati consiglieri. Ben 591 voti per lei, proveniente da ‘Lariano Protagonista’, aggregazione civica in cui sono confluiti diversi esponenti di spicco di Fratelli d’Italia, certamente decisiva per la vittoria di Caliciotti, come confermato dal terzo posto assoluto di Claudio Crocetta, che ha toccato quota 373 voti. In mezzo ai due Maria Grazia Gabrielli, con 442 preferenze. Resterebbero al momento fuori (ma alcuni di loro verrebbero ovviamente ripescati con la nomina della Giunta) nomi eccellenti del calibro degli ex consiglieri comunali o assessori Valeri, Mauro, D’Albenzo e Santilli. 

Casagrande rende omaggio ai vincitori nel Comitato di Caliciotti

Alla fine Caliciotti e la sua coalizione  hanno superato quota 3500 voti, con una percentuale del 48%, distanziando di circa 700 voti Gianluca Casagrande, che si è fermato a 2800 (38,5%), e che nella notte, una volta appurato l’esito del voto, si è recato con una parte della sua squadra nel comitato elettorale del riconfermato Sindaco, complimentandosi con lui per il successo, dimostrando un apprezzabile senso delle istituzioni. Proprio Casagrande ha retto la botta, calamitando su di se la fiducia di migliaia di cittadini. Chi ha invece deluso le aspettative sono state le altre due candidate, soprattutto i 5 Stelle, che con Sabrina Taddei non hanno toccato neppure il 5%, superati anche da Sabrina Verri, che ha chiuso con una percentuale dell’8,6%.

Tornando alle preferenze (ringraziamo per questo Alessandro De Angelis che ha collaborato inviandoci i dati dal comitato di piazza Sant’Eurosia) ha trionfato Ilaria Neri, che ha staccato tutti, lambendo quota 600, risultando la prima delle elette. Bene anche Leonardo Caliciotti, quarto nella lista ‘Prima Lariano’, e Lorena Starnoni, appena dietro di lui.  

Comunali Lariano, Caliciotti riconfermato Sindaco (48% contro il 38% di Casagrande). Batosta per i 5 Stelle. Vola Ilaria Neri

Più informazioni