Cultura

Castel Gandolfo ospita la ‘notte romantica’

La Notte Romanitca_ Banner

Il 21 e il 24 giugno, a Castel Gandolfo andrà in scena la II edizione dell’evento nazionale Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia, due notti che in contemporanea su tutto il territorio italiano, celebreranno l’amore, la musica e la bellezza dei borghi del nostro paese.

Dopo il grande successo dello scorso anno, sia a Castel Gandolfo che a livello nazionale con un milione di visitatori, l’evento raddoppia con due serate. Il 21 giugno andrà in scena La Notte della Musica Romantica, quattro ore di spettacoli musicali che faranno da sottofondo durante l’aperitivo e la cena che si potranno degustare nei bar e nei ristoranti nella magica cornice di piazza della Libertà e nelle vie del borgo di Castel Gandolfo. Il 24 giugno, sarà la volta de La Notte Romantica. Attraverso il teatro, la musica, la danza e i giochi di focoleria, l’amore e il romanticismo saranno rappresentati e celebrati nella piazza e nelle vie del borgo in un’atmosfera rigorosamente a lume di candela.

Due i momenti caratterizzanti e unificanti della serata: la degustazione nei ristoranti del dolce “Pensiero d’amore”, appositamente creato per la manifestazione e il bacio di mezzanotte, coronato dal lancio nel cielo di migliaia di palloncini “romantici”, a suggellare il successo di un evento che, lo scorso anno è andato oltre le più rosee aspettative.

La Notte RomanitcaLa Notte Romantica, di cui la Rai e il Tgr, testata giornalistica regionale, sono media partner, animerà i borghi italiani, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, nel segno dell’amore e del romanticismo: un’occasione per Castel Gandolfo, uno dei Borghi più Belli d’Italia di riscoprirsi “romantica”.

Anche quest’anno sarà proposto il Contest Instagram #BorgoRomantico2017 con un angolo selfie “romantico” che verrà allestito per l’occasione tra le vie del borgo di Castel Gandolfo per dare l’opportunità ai visitatori di scattare fotografie romantiche e condividerle attraverso i loro profili sui social network, quelli dell’Associazione Borghi più Belli d’Italia e quelli del comune: la pagina Facebook ufficiale Comune di Castel Gandolfo, la pagina Facebook Castel Gandolfo uno dei Borghi più belli d’Italia e il profilo Instragram @comunedicastelgandolfo.

Le serate sono organizzate a livello nazionale dall’Associazione i Borghi più Belli d’Italia e a livello locale dal Comune di Castel Gandolfo in collaborazione con l’Associazione XV Miglio e i Commercianti.

“Siamo certi che anche quest’anno ci sarà una grande partecipazione, potendo contare sul grande impegno delle comunità locali nell’organizzazione della serata – ha dichiarato il Presidente de I Borghi più belli d’Italia Fiorello Primi – che hanno dimostrato come da un’idea semplice possa nascere un grande evento nazionale. E’ evidente che senza l’impegno e l’entusiasmo di comunità coese e orgogliose di essere parte di un progetto nazionale, una manifestazione di così imponenti dimensioni non sarebbe possibile”.

La Notte Romantica è una grande opportunità per rafforzare l’immagine dell’Italia attraverso i Borghi Più Belli, che ancora una volta saranno la cornice ideale per la promozione del patrimonio storico-artistico e culturale ed anche un valore economico interessante per ristoranti, bar, pizzerie, negozi di prodotti tipici, dell’artigianato e attività commerciali in genere, che accoglieranno i visitatori con iniziative e prodotti a tema.

Quest’anno, La Notte Romantica si svolgerà anche in Spagna e in Belgio. Le due associazioni analoghe ai Borghi più Belli d’Italia, Les Plus Beaux Villages de Wallonie (Belgio) e Los Pueblos Mas Bonitos de España, hanno aderito alla Federazione Mondiale Les Plus Beaux Villages de la Terre e hanno accolto con entusiasmo l’invito del Presidente Primi a celebrare la Notte Romantica anche nel loro Paese con l’auspicio che l’evento possa presto diventare una manifestazione che unisca tutti i Paesi Europei.