Cultura

L’evento – Lanuvio è pronta per la 23^ edizione della Festa della Musica: in migliaia nel borgo medievale lanuvino per l’attesissimo evento musicale

musica

Rullo di tamburi e conto alla rovescia ormai agli sgoccioli, a Lanuvio, per la nuova edizione della Festa della Musica, la popolare rassegna musicale giunta ormai alla sua 23^ edizione. L’evento, che ogni anno calamita nel borgo lanuvino decine di migliaia di appassionati, porta ancora una volta il timbro dall’Associazione Culturale “Carpe Diem”, che ha di nuovo curato nei minimi dettagli l’apprezzata rassegna musicale. Saranno al solito oltre 100 i gruppi e gli artisti che anche quest’anno si esibiranno nelle varie location incastonate nel fascinoso centro storico di Lanuvio, presentando il proprio repertorio in tutti i ritmi possibili: rock, blues, jazz, world music, pop, punk, country, grunge, ska, etno, e chi più ne ha più ne…suoni. Musica a go-go dal tardo pomeriggio fino alla notte inoltrata di sabato, come anche per la serata di domenica.
“La manifestazione – fanno sapere gli organizzatori – è un omaggio retrospettivo alla Beat Generation di Kerouac, Ginsberg, Corso, Ferlinghetti, che però non vuole essere solo rievocazione celebrativa di quella poetica e di quella sensibilità, ma anche ispirazione attuale che rianimi, rilegga e interpreti una stagione tanto lontana nel tempo, quanto necessaria nei contenuti e nelle aspirazioni. Ed è proprio nella musica, nel suo linguaggio che non necessita di traduzioni, che abbiamo trovato la chiave giusta per rivolgerci al “popolo” dei giovani, per far sì che facciano propri i sogni, le aspirazioni, la solidarietà e l’antimaterialismo”. 

 

“Nella semplicità della struttura di tale manifestazione, la musica e la strada, il girovagare senza limiti da una piazzetta ad un’altra, ritroviamo quella libertà che ogni giovane spera di mantenere per tutta la vita. È la “trasgressione” di ascoltare musica in uno spazio insolito, è incontrarsi e condividere insieme l’emozione di essere in un posto magico dove i giovani si trovano a proprio agio. L’evento ha dato fin dalla prima edizione la possibilità ai gruppi emergenti di esibirsi nelle piazze del centro storico e ai giovani di ascoltare musica di qualità non commerciale e che non passa attraverso i tradizionali canali di comunicazione”. 

L’inaugurazione della festa è fissata per la serata di venerdì 23 giugno, quando sul palco di piazza Santa Maria Maggiore si apriranno i veli sulla 23^ edizione della Festa organizzata dall’associazione Carpe Diem. “Quando la Parola si fa stile” il titolo della serata, nella quale le parole si faranno musica per ricordare cantautori, artisti e liberi pensatori.

 

Più informazioni