Attualità

Velletri – Alla Villa Ginnetti torna ‘Vengo via con te’, l’evento contro l’abbandono canino, giunto alla 4^ edizione

vengo via con te

L’Agenzia BLINK di Ottavia Lavino, in collaborazione con il Comune di Velletri e l’Associazione Veliterna Tutela del Cane,  organizza la 4^ edizione dell’evento “Vengo via con te” visto il grande successo ottenuto nelle precedenti edizioni. L’evento è finalizzato a promuovere  l’adozione dei cani ospiti del Canile Municipale di Velletri e a favorire azioni che possano contrastare il fenomeno dell’abbandono canino in una nuova visione culturale che veda nell’animale una risorsa positiva per l’uomo, proponendo di valorizzare un tipo di “Cultura Cinofila” seria e responsabile atta a valorizzare il rapporto uomo-cane nell’ottica di una  convivenza serena e rispettosa della natura dell’animale. Il canile comunale di Velletri è una   bella realtà cittadina, ma poco conosciuta. In ogni caso però, i nostri amici vivrebbero decisamente meglio se fossero accolti da famiglie che, in maniera consapevole amorevole potessero   prendersene cura.

Il filosofo tedesco Arthur Schopenhauer diceva: “Chi non ha mai posseduto un cane non può sapere che cosa significhi essere amato”. Lo scrittore francese Daniel Pennac ci racconta invece che “Quando si sceglie di vivere con un cane, è per sempre. Non lo si abbandona mai. Mettetevelo bene in testa prima di adottarne uno”. Queste due frasi legano perfettamente e fanno comprendere quale sia il nostro intento:

– donare amore a questi straordinari compagni di vita e far comprendere che l’affidamento è una cosa serissima,

– impegnativa e che ci unisce indissolubilmente ai nostri amici a quattro zampe.

La manifestazione si propone di valorizzare una cultura cinofila attenta e responsabile, volta a rafforzare il rapporto tra cucciolo e padrone, così da garantire una convivenza serena e consapevole nel rispetto di entrambi. “Vengo via con te” è un’occasione unica per dare una mano ai cani ancora ospiti nel canile comunale di Velletri, ma già pronti a donare incondizionatamente tanto amore a chi deciderà di adottarli e regalargli così una casa e una famiglia.

Più informazioni