Attualità

Velletri tra coriandoli e stelle filanti: il 22 e 23 luglio la 1^ edizione del Carnevale Popolare Veliterno. Tornano principesse e supereroi, tra colori e divertimento

carnevale

Questa volta finirà con una cocomerata refrigerante e non con le mamme costrette ad alzare il bavero sui vestiti dei propri figlioletti, sperando così di proteggerli dal pungente freddo invernale. Se il rischio sarà quello opposto, ovvero di ritrovarsi con qualche gocciolina di sudore di troppo, l’occasione è davvero di quelle ghiotte per chi crede che il divertimento non abbia stagioni e anche il Carnevale, così come accade anche in altri parti d’Italia, possa essere bissato anche quando la colonnina di mercurio schizza verso l’alto.

Sabato 22 e domenica 23 luglio saranno due date da circoletto rosso per la Città di Velletri, che ospiterà la 1^ edizione del Carnevale Popolare Veliterno, a cura dell’Associazione culturale “Università del Carnevale”, col patrocinio del Comune. Per due pomeriggio ancora le vie del centro storico saranno invase dai carri allegorici e dai gruppi mascherati, che con la loro musica, allegria e colori daranno vita ad altre due attesissime sfilate, cercando di portare allegria a grandi e piccini.

Il via è programmato per le ore 17, secondo il percorso ormai collaudato: i carri percorreranno dunque via Metabo, viale Regina Margherita, via Guido Nati e proseguiranno per piazza Cairoli, corso della Repubblica e piazza Garibaldi (dove alle 19.30 è prevista la Cocomerata offerta da “Caffè Garibaldi”), da dove ripartiranno per il percorso inverso, sul medesimo tragitto.

Tra principesse e supereroi, sperando nella proverbiale visita di Gurgumiello (l’immancabile maschera veliterna), l’auspicio è che possano essere due giorni di indimenticabile festa, ripartendo poi col conto alla rovescia in vista del ritorno del freddo, quando stelle filanti e coriandoli dovranno tornare a fare i conti con le intemperie invernali. 

Più informazioni