Cultura

Velletri – Imperdibile serata a ‘Cinema sotto le Stelle’ con ‘La Bella e la Bestia’, il film dell’anno

LA BELLA E LA BESTIA

Serata da non perdere, quella odierna, per la rassegna “Cinema sotto le Stelle”, che come ogni sera tiene compagnia ai tanti che accorrono a Velletri, in piazza Cesare Ottaviano Augusto, per i tanti film e gli eventi organizzati dal Cinema Multiplex. A partire dalle 21.30, con appena 2 euro e 50, si potrà guardare il rifacimento a film di uno dei classici Disney più affascinanti, romantici ed apprezzati di sempre, appena approdato sul grande schermo in un film nuovo di zecca, non più animato, ma con attori in carne e ossa. “La Bella e la Bestia”, una delle favole più amate di tutti i tempi, è tornata proprio al cinema e la garanzia della sua pregevole fattura sta proprio nella produzione della Disney, che lo candida automaticamente a film dell’anno, capace di sbaragliare la concorrenza degli incassi e sbancare il botteghino e candidarsi. 

Il film trae le sue origini dalla favola scritta nel 18° secolo dalla scrittrice francese Madame Leprince de Beaumont e poi trasposta in cartone animato proprio dalla Walt Disney nel 1991, con un film d’animazione che riuscì a conquistare ben due Oscar. Da lì numerose produzioni teatrali e anche musical sono state dedicate alla fiaba, che ha già un precedente in termini di lungometraggi nel film uscito nel 2014 con Lea Seydoux e Vincent Cassel.

Appassionata della lettura, corteggiata dal bello Gaston, l’uomo più popolare del paese, la giovane Belle quando il padre viene rapito e tenuto prigioniero da una misteriosa bestia umanoide le si offre in cambio della liberazione del genitore. Solo allora, con l’aiuto degli abitanti fatati della cupa dimora, Belle comincerà a capire che nella Bestia si nasconde l’animo gentile di un Principe punito da una maga. Proprio lei riuscirà a spezzare l’incantesimo e a farla ritornare uomo, ricambiando il suo affetto, divenuto nel frattempo amore.

Nel film uscito il 16 marzo in tutta Italia la Bella è interpretata da Emma Watson, mentre la Bestia è impersonificata da Dan Stevens, sotto la regia di Bill Condon. Di pregio le musiche, con la colonna sonora di Alan Meken, già autore dei brani che caratterizzarono il film d’animazione del 1991.

Scenografie, arrangiamenti, coreografie e performance di primissimo piano, per una storia capace di trovare gli apprezzamenti di grandi e piccini. Un intelligente racconto, di buon auspicio per la crescita dei più piccoli, e un ottimo memento per gli adulti che ne abbiano dimenticato i temi, a partire dal diritto di autodeterminazione al di là dei ruoli imposti dalla società (il ruolo preconfezionato della donna, il ruolo preconfezionato del “brutto”), bellezza interiore (idea su cui va di moda ironizzare, ma non per questo è un concetto invecchiato), importanza dell’istruzione. La presenza di Emma Watson come protagonista non è casuale, dato che l’attrice, da sempre impegnata per l’abbattimento dei pregiudizi, ha scelto personalmente questo progetto, preferendolo al Cenerentola che le era stato prima proposto: l’ammiriamo per la coerenza, e il resto del cast se la cava egregiamente, con Dan Stevens come Bestia, Luke Evans come Gaston, ma anche Josh Gad (LeTont), Kevin Kline (il papà di Belle), e le voci di Ewan McGregor, Ian McKellen, Emma Thompson in qualità di Lumiere, Tockins e Mrs. Bric.

A strabiliare lo spettatore saranno anche  le sfarzose ambientazioni, in una girandola di colori e di personaggi riconoscibili da minuziosi dettagli, che faranno da contraltare al castello cupo della Bestia. 

Un film da non perdere, quindi, che potrà essere visto questa sera a Velletri, all’ombra del palazzo comunale.

Più informazioni