POLITICA

Consiglio Regionale del Lazio, alla Pisana è in atto la maratona notturna d’aula: ore piccole per la ‘Legge Omnibus’

CONSIGLIO REGIONALE

Sarà necessaria la tradizionale maratona notturna in Consiglio regionale del Lazio per approvare le ‘Disposizioni concernenti misure integrative, correttive e di coordinamento in materia di finanza pubblica’, la cosiddetta legge Omnibus.
Il dibattito sul provvedimento, aperto martedì, quest’oggi è iniziato alle 11 della mattina, è stato interrotto fino alle 16.30 ed ha subito un nuovo stop verso le 20.30. Ora le votazioni andranno avanti tutta la notte e, secondo i tecnici della Pisana, l’approvazione potrebbe arrivare domani mattina.
Il cuore del provvedimento ha già ricevuto il via libera del Consiglio.

Si tratta di una serie di norme che danno il via libera al sostegno finanziario della Regione per quei Comuni che presentano gravi ed incontrovertibili condizioni di squilibrio.
Questo primo fondo ha anche ricevuto un incremento di risorse da 2,8 milioni a 3,4. Sarà poi istituito anche un fondo per aiutare sempre i piccoli Comuni a finanziare opere pubbliche e a concludere quelle iniziate ma interrotte a metà. Sempre tra le parti già approvate c’è quella relativa alla gestione e alla valorizzazione del patrimonio disponibile della Regione.

Ed è stato approvato oggi anche un emendamento del M5s, in parte riformulato dall’assessore al Bilancio, Alessandra Sartore, che esclude la possibilità che tali immobili possano essere acquistati da coloro che li hanno occupati abusivamente. Infine è passata anche la rimodulazione del fondo concesso alla Roma Film commission che torna a 800.000 euro.
Restano da discutere una serie di commi ed emendamenti legati all’articolo 3, ed e’ su questo che si concentrerà il Consiglio nelle prossime ore. Stralciati, infine, tutti i temi relativi alle tematiche ambientali. Durante il pomeriggio l’assessore all’Ambiente, Mauro Buschini, ha annunciato lo stralcio degli emendamenti in tale senso per poter dare vita, a settembre, ad una legge specifica sui temi ambientali.