Attualità

Anche operatori di Velletri e del resto dei Castelli all’iniziativa ‘Insieme per il diritto al lavoro’

docenti

L’Associazione Nazionale Docenti per i Diritti dei Lavoratori dopo il presidio di due giorni a piazza di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, prosegue le attività per l’iniziativa “Insieme per il diritto al lavoro!”.

“Una mobilitazione congiunta Gae Infanzia “Storiche” & Precari Terza Fascia per rivendicare insieme il proprio diritto al lavoro – precisa nella nota il prof. Pasquale Vespa, presidente Associazione Nazionale “Docenti per i Diritti dei Lavoratori” – proprio per contestare la mancata di assunzione dei precari Gae Infanzia Storiche ed il percorso ad ostacoli previsto per i docenti non abilitati che hanno esperienza acquisita sul campo anche oltre i canonici 36 mesi, a fronte dei quali l’Unione Europea prevede l’assunzione. Contestiamo il piano di reclutamento del Governo che a fronte di un concorso garantisce 3 anni di precariato sottopagato. 400 euro è la mancetta che i politici hanno riservato a chi da anni manda avanti la scuola pubblica. Il percorso di Reclutamento FIT definito da questo Parlamento e da questo Governo – prosegue il prof. Pasquale Vespa – è un vero insulto nei confronti dei docenti precari con tre annualità di servizio e di chi si avvia ora ad iscriversi in Terza Fascia. Tre anni di precariato a seguito di un concorso che non assicura il ruolo. Per i precari che ancora non hanno acquisito esperienza di lavoro pari a tre annualità di servizio la necessità di acquisire 24 Cfu per poter partecipare al concorso sono una vergogna. Il percorso con salto agli ostacoli di tre anni definito da questo Governo non sana l’abuso di Stato dei contratti a termine. Chiediamo il ruolo subito per le precarie di Gae Infanzia “Storiche”. Chi lavora da anni nella Scuola pubblica ed è in Gae Infanzia anche da oltre quindici anni deve essere assunto subito, stabilendo un piano di reclutamento che preveda la definizione di un organico di potenziamento. Così come per un’altra cenerentola della “Buona Scuola” – conclude il presidente Associazione Nazionale “Docenti per i Diritti dei Lavoratori” –, ovvero per il personale educativo, nonostante sia citata la classe di concorso ai fini degli aggiornamenti delle graduatorie, urge definire un piano di assunzioni e ripristinare gli organici precedenti alla riforma Gelmini”.

Presenti alle iniziative anche una delegazione di lavoratori del mondo scolastico di Velletri ed altri centri dei Castelli. Ulteriori aggiornamenti sono disponibili su evento facebook “Insieme per il Diritto al Lavorohttps://www.facebook.com/events/1470664509623633

Più informazioni