POLITICA

Genzano – La Giunta Lorenzon perde i pezzi: s’è dimesso il vicesindaco Bruno Facciolo. Cosa succede nei 5 Stelle?

Bruno Facciolo, ormai ex vicesindaco di Genzano

E’ una Giunta comunale che continua a perdere i pezzi quella guidata dal Sindaco di Genzano, Daniele Lorenzon. Come si vociferava già da un paio di giorni si è infatti dimesso dall’incarico di vicesindaco l’assessore Bruno Facciolo, che pure all’inizio dell’avventura pentastellata rappresentava dell’esecutivo la sola ‘voce’ genzanese, in un gruppo di forestieri (questa, almeno, l’accusa delle minoranze). “Lo ringrazio personalmente per il lavoro svolto con professionalità in questi mesi e per il suo contributo nell’organizzazione degli eventi culturali” ha dichiarato in merito il Primo cittadino. “Continuiamo a lavorare per Genzano attuando il programma di governo per cui ci hanno votato” ha quindi aggiunto Lorenzon.

Da voci di corridoio, ovviamente non ufficiali, pare si sia provato in ogni modo a ricucire lo strappo, salvo arrendersi all’evidenza. Le dimissioni di Facciolo seguono di 6 mesi quelli di Nicola Sciarra, che pur non avendo ufficialmente delle specifiche deleghe (come d’altronde ogni altro assessore genzanese), agiva da assessore al bilancio e tributi, carica che è poi stata presa da Pietro Pozzana. 

Restano ignoti i motivi all’origine della scelta (CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI IN MERITO), anche se non è affatto escluso che, come nel caso di Sciarra, l’assessore uscente possa idealmente passare il testimone a chi lo sostituirà, in una futura conferenza stampa di presentazione. Quel che appare certo, invece, è il momento di tensione che si vive nell’entourage pentastellato, già provato da una seduta consiliare, l’ultima, in cui i consiglieri comunali intervenuti hanno dovuto difendersi dalle accuse incrociate delle opposizioni, senza esimersi dall’attribuire gravi responsabilità delle loro difficoltà a chi li ha preceduti, senza per questo negare la delicatezza del momento. A pochi giorni da quella seduta consiliare arrivano le dimissioni del vicesindaco, mentre nelle ultime sedute mai la Giunta comunale si è presentata al completo, proprio mentre la senatrice Elena Fattori, che aveva battezzato la Giunta, confidando in un cambio di passo per la sua Genzano, appare sempre più distante dalle cose di casa sua…tanto da chiedersi cosa stia succedendo nei 5 Stelle genzanesi: intoppi fisiologici in chi paga lo scotto del noviziato o voglia sempre più crescente di gettare la spugna?

GENZANO – ESCLUSIVA – Facciolo vuota il sacco e parla di ‘fallimento del mandato elettorale’. E’ stato il Sindaco a chiedere la sua testa

Più informazioni