CRONACA

Maltempo nella notte: Velletri e Genzano le più colpite dai forti venti. Caduti diversi alberi, danni alle auto. Difficoltà alla viabilità anche verso Nemi

Schermata 2017-09-03 alle 01.58.33

Parte dell’albero caduto al chilometro 35.2 dell’Appia, tra Velletri e Genzano (foto scattata all’1.10)

Le ore a cavallo tra la tarda serata di sabato e l’inizio di domenica sono state caratterizzate da fenomeni di maltempo piuttosto spiccati, che hanno provocato non pochi danni in diverse zone dei Castelli e che proprio in questi minuti stanno impegnando duramente i Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile.

Una fase temporalesca ha interessato buona parte dei Colli Albani poco dopo mezzanotte, con venti a tratti fortissimi, capaci di far spezzare diversi rami e far cadere anche degli alberi, come accaduto in diverse zone del versante meridionale dei Castelli. Tra le zone più colpite quelle di Velletri, Lariano, Genzano, Lanuvio e Nemi, che hanno dovuto fare i conti con venti che, come da testimonianza diretta di alcuni nostri lettori, hanno scoperchiato persino alcune tegole, fatto cadere vasi e rovesciato quanto hanno potuto, da alcuni cassonetti a tutto quello che di più leggero hanno trovato sulla propria strada, causando anche danni alle vetture parcheggiate.

Un albero è caduto anche in via Acquavivola, ai confini tra Velletri e Lariano

L’enorme instabilità creata dal “Ciclone Poppea” potrebbe causare nuovi temporali anche nelle prossime ore, mentre la colonnina di mercurio è crollata, e in alcune zone del nostro territorio le temperature superano a fatica i 10 gradi. 

Tra le zone più colpite quella di Velletri, dove vengono registrati diversi blackout elettrici e molte aree sono rimaste senza corrente elettrica. Diversi gli alberi che sono venuti giù, ostruendo la circolazione; problemi sono stati registrati lungo la Via Ariana, la via Appia (al km 35.2, tra Velletri e Genzano, un albero è caduto proprio in prossimità di una curva e si procede al momento a senso unico alternato).

 Quasi ovunque, nelle zone interessate dal temporale, l’asfalto si presenta cosparso dalle tante foglie staccatesi dai rami e riversatesi a terra. E’ il caso, tra gli altri, della via dei Laghi, il cui transito, nel momento più intenso del temporale, non è stato certo all’insegna della serenità per gli automobilisti che si trovavano a percorrerla.

Un albero che occupa gran parte della carreggiata sta creando non pochi problemi anche a Genzano, in via Achille Grandi, come anche tra Genzano e Nemi, sulla via Nemorense, dove le automobili procedono a velocità ridotta.

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI

Maltempo – A Velletri si fa la conta dei danni: nella furia del vento anche tetti scoperchiati e alberi spezzati