Attualità

Frascati – Rinnovato il gemellaggio con le città tedesche di Bad Godesberg e Saint Cloud

sdr

Venerdì 1 settembre si è celebrato il 60° anniversario del patto di Gemellaggio tra Frascati, Bad Godesberg e Saint Cloud. Per festeggiare l’occasione e rinnovare il patto, una delegazione ufficiale del Comune è stata infatti invitata nella cittadina tedesca, a 60 anni dalla stipula, e riconfermare i principi ispiratori e i valori di fratellanza tra i popoli europei che hanno condotto a questa unione nel 1957. La delegazione ufficiale, squisitamente accolta da Simone-Stein Lücke, Sindaco di Bad Godesberg, che oggi è un importante distretto della Città di Bonn, già Capitale della Germania Ovest, era composta dal Sindaco Roberto Mastrosanti, dal Presidente del Consiglio comunale Franco D’Uffizi e dal Consigliere Mirko Fiasco.

“Celebrare il sessantesimo anniversario di gemellaggio con Bad Godesberg e con Saint Cloud è stato un traguardo importante che va sottolineato con forza, perché in questi sei decenni ci sono stati tanti momenti di confronto, scambi culturali, incontri stimolanti, forieri di nuove idee, che hanno coinvolto tanti cittadini europei – ha dichiarato
il Sindaco Roberto Mastrosanti -. Per questo ritengo che sia stato di fondamentale importanza, in un momento storico come il nostro, dove ci sono troppe tensioni anche in Europa, onorare lo spirito e rinsaldare il legame che nel 1957 ci ha spinto a gemellarci”.

In occasione dell’incontro per il rinnovo della stipula del Gemellaggio si è tenuto, sabato 2 settembre, anche il torneo di Calcio a sette delle Città Gemellate, riservato ai dipendenti comunali, che viene organizzato ogni due anni a turno da uno dei Paesi gemellati. Sei le città gemellate presenti per il torneo con Bad Godesberg, che in quanto comune ospitante ha invitato anche il distretto di Berlin Stegliz/Zehlendorf, che prima della riunificazione tedesca faceva parete della Germania dell’Est, di fatto uno stato a parte. Ha vinto l’edizione 2017 del Torneo la squadra di Kortrijk (Belgio), battendo in finale per 1-0, in una gara sostanzialmente equilibrata e senza troppe occasioni da rete, il team di Frascati, che ancora una volta ha dimostrato di essere una delle squadre più in forma e temibili del torneo. Terza classificata è stata Bad Godesberg (Germania). Quarta Berlin Stegliz/Zehlendorf (Germania). Quinta Windsor & Maidenhead (Regno Unito). Sesta Saint Cloud (Francia). La nuova edizione del torneo si terrà nel 2019 a Kortrijk.

“Ringrazio tutti gli atleti-dipendenti del Comune di Frascati – ha concluso il Presidente del Consiglio Comunale Franco D’Uffizi -, che hanno partecipato e giocato da protagonisti un grande torneo di calcio, uscendo da imbattuti nel girone eliminatorio e perdendo solo una gara: la finale. Sono stati bravi, corretti e sportivi, a loro è mancato solo quel pizzico di fortuna che nello sport a volte è determinante”.