Attualità

Per il rimorso del compratore è la fine: è arrivato Iperprice

shopping on line

Rimorso del compratore: forse non l’avete mai chiamato così, ma quasi sicuramente l’avete provato. È quella sensazione un po’ colpevole che si prova dopo un acquisto, specie se affrettato o concluso più sull’onda dell’impulso che per una vera necessità, ed entro certi limiti fa parte della nostra cultura consumistica. Ma ci sono alcuni elementi che possono farlo scattare in maniera particolare: sono tutti quelli che vanno a farci dubitare non soltanto che l’acquisto sia stato necessario, ma soprattutto che sia stato intelligente. E fra questi, senza dubbio, il più grave è quello che incontriamo quando scopriamo, appena completato l’acquisto, che potevamo avere lo stesso oggetto pagandolo molto meno, presso un altro rivenditore.

Iperprice è il nuovo sito-guida per lo shopping online che è stato sviluppato proprio per rendere impossibile questo problema. Se infatti possiamo anche controllare i negozi della nostra città, alla ricerca dell’offerta migliore per l’oggetto che desideriamo, la quantità di siti di e-commerce presenti su Internet rende del tutto impossibile verificarli tutti manualmente per assicurarci il prezzo migliore; e per alcune categorie di beni, come ad esempio i viaggi, questo è già stato accettato da anni, e ha portato alla nascita dei siti comparatori che ormai tutti usiamo prenotando le vacanze. Mancava però un sito che svolgesse una funzione simile per l’e-commerce generico, ed è questa la nicchia che i creatori di Iperprice hanno scelto per il proprio sito.

Il funzionamento di Iperprice è semplicissimo. Basta visitare il sito per pochi minuti per capire come orientarsi fra le categorie merceologiche, rappresentate da comode icone, e le loro sottocategorie più specifiche; a disposizione dell’utente c’è un database che contiene letteralmente migliaia di articoli differenti, di tutti i generi, e basterà cliccare su quello che si desidera per aprire la pagina ad esso dedicata.

Qui troveremo una scheda prodotto dettagliata e completa, che ci permetterà di informarci appieno sulle caratteristiche dell’articolo che stiamo visionando. Anche partendo da una semplice raccomandazione di un amico, o da una curiosità nata da una pubblicità televisiva o su una rivista, potremo così assicurarci che il prodotto che ci interessa faccia davvero al caso nostro, e sia in grado di soddisfare le nostre esigenze. Ma soprattutto troveremo un bottone in bella evidenza, cliccando il quale verremo immediatamente trasportati sul sito che, secondo l’attuale aggiornamento del database di Iperprice, permette l’acquisto al miglior prezzo del prodotto che stiamo visionando. Risparmio automatico e informazioni approfondite, con un clic: c’è davvero da pensare che il popolo dei compratori online stia per crescere ancora.

Questa funzione di “catalogo”, o guida, allo shopping online – e come abbiamo detto, con un occhio ben puntato al risparmio – era proprio quello che mancava sulla scena degli acquisti in rete. La grandissima varietà di articoli disponibili, infatti, non soltanto non era causa di alcuna protesta, ma generava proprio un senso di disorientamento che era difficile, per i meno esperti, superare con una ricerca personale. La presenza di una guida con informazioni tecniche obiettive, in grado di indirizzare i consumatori al prezzo più conveniente, dovrebbe permettere di superare anche questo scoglio anche ai più irriducibili scettici dell’e-commerce.

 

Più informazioni