Attualità

Allerta Meteo nel Lazio e in provincia di Roma: da sabato pomeriggio possibili grandinate e raffiche di vento

brutto tempo

Dopo un venerdì con temperature che a più di qualcuno hanno sollecitato nuove voglie di mare entreremo in un fine settimana dove l’Italia sarà letteralmente spezzata in due, col Sud avvolto da correnti calde, che spingeranno in tanti a rafforzare la tintarella, e il Nord sferzato da correnti fresche e piogge. Nel mezzo un Centro Italia che vedrà condizioni di estrema instabilità ed incertezza. In caso di fenomeni, però, potrebbero essere piuttosto violenti, tanto che il Centro Funzionale Regionale ha reso noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dal
mattino di sabato 16 settembre, e per le successive 24-30 ore sul Lazio, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di  Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dalle ore 6 del 16 settembre e per le successive 24-36 ore.