POLITICA

Lariano – L’assessore Mattacchioni annuncia novità per l’insufficiente parcheggio della scuola Collodi

A seguito delle polemiche sollevate dai genitori degli alunni del plesso Carlo Collodi di Lariano, all’inizio dell’anno scolastico, che lamentano l’insufficienza di parcheggi, l’assessore competente Maurizio Mattacchioni ha preso in mano la questione annunciando possibili soluzioni.

Il parcheggio dell’istituto di via Napoli, infatti, che ospita le classi di scuola dell’infanzia, è sempre risultato poco agevole e poco adatto a contenere la mole di automobili che ogni mattina sopraggiungono per accompagnare i bambini a scuola, e che hanno l’esigenza di parcheggiare per qualche minuto. Problema questo acuito quest’anno dalla realizzazione, nel piazzale antistante l’ingresso, di un’aiuola che ha di fatto assottigliato maggiormente le possibilità di manovra, creando un ingorgo per il transito delle auto. Il problema è stato portato all’attenzione dell’Amministrazione comunale dalla consigliera di minoranza di “Movimento per Lariano”, Sabrina Verri, che a seguito delle richieste dei genitori, ha protocollato un’interrogazione diretta al sindaco Caliciotti e all’assessore Mattacchioni per illustrare la problematica e chiederne una pronta risoluzione.

Piazzale antistante la scuola Carlo Collodi Lariano

A seguito della decisione del Consiglio d’Istituto, inoltre, da quest’anno hanno trovato posto presso la sede della scuola di via Napoli anche due nuove sezioni di scuola dell’infanzia provenienti dall’istituto “Marconi”, con un incremento di bambini e dunque dei genitori con le proprie auto, che abitualmente accompagnano in automobile i propri figli a scuola. “Anche negli scorsi anni il problema del parcheggio ha creato molti momenti di tensione – si legge nel documento redatto dalla componente della minoranza consiliare larianese – e lo stesso servizio dello scuolabus spesso ha lamentato difficoltà di manovra”.

“Ricordiamo che la parte di terreno in questione – ha dichiarato l’assessore Mattacchioni –  rappresenta una zona privata ad uso pubblico, così’ come la rotatoria realizzata nei pressi del medesimo plesso scolastico, non è stata opera del Comune bensì dello stesso privato, proprietario dei terreni limitrofi, che ormai ben diciassette anni fa, firmò una convenzione. Visto l’aumento degli iscritti e considerato il problema del parcheggio adiacente alla scuola Collodi evidentemente insufficiente, questa amministrazione ha concordato lo spostamento delle auto appartenenti a docenti e personale tutto (circa 15 autovetture), dall’area superiore al parcheggio sottostante la scuola, con lo scopo di alleggerire il traffico ed il transito veicolare. Questo punto di partenza non implica un arresto delle possibili migliorie da apportare al plesso in questione, infatti – ha aggiunto l’assessore- per una migliore fruibilità dello stesso parcheggio stiamo verificando, insieme agli uffici competenti, la possibilità di realizzare un parcheggio nuovo, più ampio, collocato sulla destra vicino ai nuovi fabbricati in costruzione”.

L’asessore, infine, ha lodato l’impegno dell’Amministrazione larianese nel riconsegnare agli studenti scuole adeguate ed efficienti in tempo per il ritorno sui banchi di scuola.

M.E.

 

Più informazioni