Attualità

Ariccia – Igiene Urbana, A.S.A. puntualizza: ‘La tariffa puntuale ha prodotto novità nel servizio. Serve la collaborazione di tutti’

differenziata asa ariccia (12)

A.S.A., Azienda Servizi Ambientali, esecutrice dell’appalto d’igiene urbana nel Comune di Ariccia, ha diramato un comunicato per precisare lo stato dell’appalto in questione, dopo le notizie uscite a mezzo stampa negli ultimi giorni sulla raccolta differenziata. 

“A.S.A. sottolinea come l’esperienza messa in campo, con l’introduzione della Tariffa Puntuale, sia unica nel panorama della raccolta dei rifiuti nel Lazio e come essa abbia comportato significativi cambiamenti ed investimenti da parte dell’azienda.

A tal fine A.S.A. si è dotata di tutte le strumentazioni informatiche aderenti alle direttive del Decreto del Ministero dell’Ambiente sulla misurazione puntuale dei rifiuti, fornendo ai suoi operatori dei dispositivi all’avanguardia per la lettura dei tag/transponder collocati all’interno dei contenitori dedicati alla raccolta dei rifiuti indifferenziati.

I dati ufficiali della raccolta differenziata, dall’introduzione del nuovo sistema di raccolta puntuale, sono più che incoraggianti essendo giunti, negli ultimi mesi, ad una percentuale che supera il 76%.

I vantaggi della Tariffa Puntuale comportano però un sforzo collaborativo da parte di tutti, in quanto la gestione informatizzata della raccolta pone delle significative novità, dalle quali non si può prescindere. Tuttavia è necessario ricordare che un sistema così innovativo comporta un radicale cambiamento sostenibile soltanto con la volontà di collaborare, con spirito costruttivo, da parte di tutti i protagonisti interessati , A.S.A. con i suoi dipendenti, l’Amministrazione Comunale e tutti i cittadini.

Negli ultimi mesi l’Amministrazione Comunale ha provveduto a deliberare il regolamento per l’applicazione della tariffa puntuale (TARIP) e il regolamento per la gestione dei Centri Comunali di Raccolta che prevedono una serie di modifiche rispetto al passato, quali ad esempio: l’utente paga in base a quanto rifiuto indifferenziato produce e il divieto di conferire rifiuti indifferenziati presso gli ecocentri.

In seguito l’Amministrazione Comunale ha approvato una ulteriore delibera, datata 15/09/2017, che prevede il sistema di premialità/disincentivazione nei confronti dell’utenza che conferisce i rifiuti differenziati presso gli ecocentri. Tali cambiamenti messi in atto durante i mesi estivi hanno potuto, in alcuni casi, disorientare i cittadini sui comportamenti da seguire riguardo i conferimenti presso il centro di raccolta comunale o per quanto concerne il ritiro degli sfalci a domicilio, reso esclusivamente su prenotazione, che diventerà a pagamento dal 01/01/2018 in attuazione alla nuova delibera.

Pertanto A.S.A. tiene a precisare che non è responsabile di nessuna “delle lacune di informazione” segnalate sugli articoli di stampa.

In ultimo segnaliamo il fenomeno in crescita dell’abbandono dei rifiuti utilizzato da alcuni incivili come “scappatoia” alla misurazione puntuale dei rifiuti, che purtroppo inficia la concretizzazione degli obiettivi prefissati per il quale si rende necessario un maggior controllo e collaborazione da parte di tutti i protagonisti interessati”.

Più informazioni