Attualità

Velletri – Ci siamo! Piazze e strade veliterne si animano per l’87^ Festa dell’Uva e dei Vini: IL PROGRAMMA COMPLETO

festa dell'uva velletri

Ci siamo! Pur se quasi sotto traccia, con un campagna di comunicazione che ancora una volta ha faticato a varcare i confini della via Ariana, tantomeno quelli del Falchetto o de Le Castella e i Cinque Archi (ad eccezione di un’intesa attività di propaganda via social), inizia oggi, sabato 30 settembre, la due giorni dell’87^ edizione della Festa dell’Uva di Velletri. Nell’occasione le principali piazze e strade di Velletri si vestiranno a festa per il grande evento dedicato all’uva e ai vini, contraddistinto da due giorni conditi di manifestazioni e spettacoli che accompagneranno appassionati e curiosi tra stand espositivi e degustativi alla scoperta dei prodotti tipici del territorio veliterno.

Se la coincidenza, criticabile e criticata, con la Sagra dell’Uva di Marino certamente finirà col nuocere alla manifestazione, l’auspicio generale, soprattutto per i commercianti, è che possa essere quantomeno massiccio l’afflusso di veliterni, che al di là di tutto non hanno mai fatto mancare la propria presenza nelle feste tradizionali.

Si parte oggi, sabato 30 settembre, da Porta Napoletana con l’apertura degli stand enogastronomici e del Mercatino del Collezionismo, dell’artigianato, dell’antiquariato e del modernariato, prevista per le ore 16. Il tutto sarà accompagnato dal sottofondo musicale delle band e dei gruppi di ballo che si esibiranno nel corso del pomeriggio fino a sera, spettacoli che saranno sparsi nelle principali piazze e vie della città. L’inaugurazione ufficiale della manifestazione è programmata per le 16:30 alla presenza delle Autorità, delle delegazioni dei Paesi gemellati (iniziati già venerdì, in aula consiliare, i festeggiamenti per il 60° del legame), con gruppi folcloristici che sfileranno lungo le strade cittadine.

Nel tardo pomeriggio invece spazio agli amanti del buon vino e della buona cucina con l’apertura dell’Osteria Velletrana con piatti tipici a cura dell’A.C. Portatori Maria, mentre gli appassionati di mostre e pittura potranno visitare gli stand di artigianato degustando un buon bicchiere di vino.

Domenica 1 Ottobre spazio a concerti, musica, degustazioni e intrattenimento anche per i più piccoli nonché un laboratorio di cucina con punto informativo culinario per la realizzazione dei prodotti tipici del territorio.

In occasione della 87° Festa dell’Uva e dei Vini della Città di Velletri, i Musei Civici in collaborazione con la Cooperativa Sistema Museo organizzeranno una serie di iniziative tematiche, sul vino e sulle origini della vitivinicoltura locale, dedicate sia agli adulti che ai bambini. Il Museo Diocesano ed il Museo Civico Archeologico offriranno l’ingresso a tariffa ridotta. Nelle stesse giornate (orario: 10:00/12:30 e 16:30/18:30) sarà possibile visitare il Sito Archeologico “Area delle Stimmate”, a cura del Gruppo Archeologico Veliterno. 

Nella giornata di Domenica saranno premiati i vincitori del Concorso di Poesia “Il Sabato del Villaggio” indetto in collaborazione con l’A.C. La Vigna dei Poeti (CLICCA QUI per saperne di più).

I ristoratori veliterni offriranno menù a prezzi convenzionati.

A disposizione dei visitatori: Punti informativi in piazza Garibaldi (PIT) e Porta Napoletana.

Collegamento in diretta da piazza Cairoli con RADIOMANIA

Esibizioni itineranti a cura delle Associazioni: VELESTER FOLK e SBANDIERATORI e MUSICI DI VELLETRI.

Ad impreziosire il programma anche il 2° Concorso dell’Arte e dell’Artigianato Artistico “Grappolo d’Oro” 2017 (CLICCA QUI per saperne di più).

Domenica 1 Ottobre gli esercizi commerciali resteranno aperti ed effettueranno attività esterna. In occasione dell’intero fine settimana sarà allestito inoltre un parcheggio gratuito nell’area ex Amore (quella tradizionalmente adibita ad ospitare il Circo), lungo via dei Volsci. Sarà disponibile un bus navetta gratuito che accompagnerà i partecipanti verso il centro storico e farà il percorso inverso per riaccompagnarli alle vetture.

VIABILITA’ – Per quanto concerne la viabilità una parte del centro storico di Velletri (da Corso della Repubblica, inizio ztl, a Piazza XX Settembre) sarà interdetta al traffico veicolare in concomitanza con l’evento. In ottemperanza del Decreto sull’Antiterrorismo, le strade verranno chiuse ermeticamente con barriere tipo newjersey in cemento armato. 

Di seguito il programma completo della manifestazione.

FESTA DELL'UVA
FESTA DELL'UVA
FESTA DELL'UVA
FESTA DELL'UVA
musei

 

Più informazioni